Atos e VMware insieme per aiutare le aziende clienti a realizzare valore dai dati in modo più semplice

Minsait Payments acquisisce Pencupay per accelerare la propria crescita nei servizi di pagamento digitali

Le due aziende espandono la partnership per supportare i clienti a soddisfare le esigenze di sovranità e interoperabilità dei dati e allinearsi ai principi di Gaia-X

Atos e VMware annunciano l’estensione della partnership strategica allo scopo di offrire un insieme integrato di capacità che contribuiscano ad accelerare lo sviluppo dei “Data Spaces”. I Data Spaces sono piattaforme che permettono maggiore scambio, collaborazione e monetizzazione dei dati tra organizzazioni o tra settori diversi, indipendentemente dall’infrastruttura sottostante, abilitando al contempo la sovranità e l’interoperabilità dei dati.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Grazie alla collaborazione fra VMware e Atos per lo sviluppo dei Data Space, le aziende potranno fornire un insieme integrato di capacità che aiutano ad abilitare l’uso e la condivisione di dati e applicazioni in modo più strategico, per promuovere le economie digitali nazionali e regionali. La collaborazione, oggi ampliata, fornirà capacità allineate all’architettura Gaia-X e servirà come abilitatore chiave e promotore dell’iniziativa che ha lo scopo di accelerare lo scambio di dati attraverso nuove piattaforme digitali conformi a regole comuni.

Atos e VMware desiderano combinare le capacità multi-cloud e di modernizzazione delle app di VMware con il cloud di Atos, così come le competenze in ambito cybersecurity e l’integrazione tecnologica di Atos. Le capacità sono progettate per fornire gli elementi chiave per progettare, sviluppare, distribuire, proteggere meglio e gestire rapidamente i Data Spaces conformi ai requisiti giurisdizionali di governance dei dati. Le organizzazioni possono anche utilizzare e monetizzare i dati esistenti per sviluppare servizi di machine learning e intelligenza artificiale e abilitarne di nuovi, specifici per i seguenti settori:

  • Sanità e scienze biologiche – facilitando la fusione e lo scambio di dati sanitari per accelerare la ricerca e gli studi clinici.
  • Servizi finanziari – sviluppando servizi ed ecosistemi di collaborazione cross-company e cross-border, per esempio con una piattaforma di finanza sostenibile per rispettare i requisiti ambientali, sociali e di governance (ESG).
  • Utilities – ottimizzando le reti elettriche per la ricarica dei veicoli elettrici.
Leggi anche:  Le aziende non possono più snobbare il Contact Center

“Con una serie completa di funzionalità di data space fornite da VMware e Atos, le organizzazioni potranno condividere, gestire e monetizzare i loro dati in modo più sicuro e rapido”, ha dichiarato Laurent Allard, Head of Sovereign Cloud EMEA, VMware. “Il mondo di oggi è multi-cloud. Allineata ai principi di Gaia-X, la suite di funzionalità sarà progettata per fornire l’interoperabilità, la reversibilità e la sicurezza necessarie alle imprese e alle industrie europee per creare valore dai dati e realizzare più velocemente le loro ambizioni digitali.”

“VMware e Atos sono partner di lunga data e condividono l’impegno ad aiutare le organizzazioni a realizzare il maggior valore dai dati”, ha dichiarato Frédéric Malicki, CTO, Southern Europe, Atos. “Sostenendo l’accelerazione dello sviluppo del Data Space e della sovranità dei dati con le capacità di VMware e Atos, offriremo ai clienti gli strumenti per ottenere valore non solo dai propri dati, ma anche dai dati federati, in collaborazione con partner e aziende a noi simili. Le organizzazioni possono trasformare i dati esistenti in nuovi servizi che, per esempio, possono aiutare gli agricoltori a prevedere meglio il tempo atmosferico o le organizzazioni sanitarie a migliorare le condizioni di vita degli anziani con una gestione automatizzata dell’energia”.

Le capacità fornite da VMware e Atos includono:

  • VMware Tanzu Data Services – per consentire lo sviluppo e il deployment veloci e scalabili di applicazioni moderne nel Data Space attraverso team e cloud trasformando la modalità con cui le imprese costruiscono, eseguono e gestiscono le applicazioni su Kubernetes. I Tanzu Data Services sono un insieme di servizi di base che fanno parte della più ampia offerta VMware Tanzu.
  • VMware Cloud Foundation – per connettere il Data Space all’infrastruttura cloud, comprese le piattaforme di archiviazione dei dati e per utilizzare i dati già esistenti.
  • VMware Versatile Data Kit – per ridurre il “lavoro non pianificato” utilizzando un Data SDK, che include gli elementi chiave per costruire applicazioni di dati con il minimo sforzo e un framework di plugin per estendere o ispezionare qualsiasi parte dell’applicazione dati; e un Control Service Server che consente agli utenti di gestire i lavori sui dati costruendo, confezionando, installando, tracciando le dipendenze e mantenendo il versioning.
  • Capacità cloud di Atos – per supportare il passaggio al business digitale.
  • Atos Edge e Bare Metal-as-a-Service – per facilitare i casi d’uso e abilitare il continuum edge-to-cloud.
  • Prodotti e servizi Atos Cybersecurity – per mantenere la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati.
  • Atos Digital Hub – per creare piattaforme su misura condivise e trasparenti che abilitano e orchestrano catene di valore all’interno di ecosistemi estesi data-driven.
Leggi anche:  La rivoluzione del lavoro ibrido. Tecnologia, persone e workspace

Queste capacità saranno supportate dalla reversibilità, dall’interoperabilità e dalla portabilità offerte dai partner cloud di VMware. Con i dati ospitati su un framework peer-to-peer comune per garantire la compatibilità dell’architettura tra i fornitori di cloud, le organizzazioni possono collocare i loro dati presso uno qualsiasi dei cloud provider partecipanti per trarre il massimo vantaggio dai servizi che offrono, pur mantenendo la possibilità di spostare le app o federare i dati su altre piattaforme cloud provider, secondo la necessità.