Sony Xperia 1 IV è il primo smartphone al mondo con un vero zoom ottico

Sony Xperia 1 IV è il primo smartphone al mondo con un vero zoom ottico

Tecnologia imaging all’avanguardia per il nuovo top di gamma della giapponese

Sony ha sfruttato la sua esperienza nel campo della fotografia per creare il nuovo Xperia 1 IV. Lo smartphone offre una serie di funzionalità innovative e orientate all’imaging, tra cui quello che chiama il “primo vero obiettivo zoom ottico 85-125 mm al mondo”, insieme alla ripresa in 4K a 120 fps, funzionalità di streaming live e monitor esterno e un chip Snapdragon 8 Gen 1.

La caratteristica principale dell’Xperia 1 IV è il teleobiettivo zoom, che offre una gamma di zoom equivalente di 85-125 mm, sufficiente per lo sport, la fauna selvatica e altro ancora. Per costruirlo, Sony ha utilizzato un sistema in stile periscopio a 90 gradi, proprio come ha fatto Huawei con il P30 Pro.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Oltre al teleobiettivo zoom, Xperia 1 IV ha sensori da 16 mm e 24 mm (equivalente a 35 mm), insieme a un sensore ToF. Tutte e tre le fotocamere utilizzano un hardware Exmor RS da 12 megapixel con velocità di lettura fino a 120 fps. Ciò consente al telefono di registrare video 4K a 120 fps, o l’equivalente di 5x al rallentatore a 4K. Altre caratteristiche della fotocamera includono Eye AF in tempo reale e tracking in tempo reale con ogni obiettivo, insieme a un sistema SteadyShot ottico.

Per la fotografia, può raggiungere velocità di scatto fino a 20 fps con esposizione automatica e messa a fuoco automatica continua, abilitati su tutti e tre gli obiettivi. Sony promette anche un accurato bilanciamento del bianco automatico in condizioni difficili grazie all’intelligenza artificiale.

Il produttore parla anche di “esperienza di gioco mobile definitiva”, grazie a un display OLED 21:9 da 6,5 ​​pollici HDR a 120 Hz con sfocatura del movimento a 240 Hz e una velocità di scansione tattile di 240 Hz. Il telefono utilizza lo Snapdragon Elite Gaming di Qualcomm per migliorare le prestazioni. Ha anche quello che Sony chiama “controllo della potenza di soppressione del calore” che riduce automaticamente le prestazioni alle alte temperature, “anche durante il gioco quando è collegato a un caricabatterie”. La parte telefonica vede una scocca certificata IP68, 12 GB di RAM e 256 GB di storage, batteria da 5000 mAh con ricarica rapida e ricarica wireless. Per mettere le mani su Xperia 1 Mark IV servono 1.399 euro.

Leggi anche:  Canon amplia la famiglia di stampanti flatbet Arizona con la nuova serie Arizona 1300 dotata di tecnologia FLOW