SYNCHRO di Ubiquicom rivoluziona le movimentazioni di magazzino con l’Intelligenza Artificiale

SYNCHRO di Ubiquicom rivoluziona le movimentazioni di magazzino con l’Intelligenza Artificiale

La nuova soluzione efficienta i processi logistici e di magazzino, generando risparmi a doppia cifra in termini di costi operativi totali dei carrelli

Ubiquicom, inserita nel 2021 come unica azienda italiana nel “Magic Quadrant for Indoor Location Services, Global” di Gartner, partecipa a LogiMAT (Stoccarda, 31 maggio-2 giugno, Halle 7, Stand C07) per presentare la nuova soluzione SYNCHRO, progettata e sviluppata dall’R&D dell’azienda per il comparto logistico ad alta intensità, e per dare slancio alla sua crescita internazionale nel settore della progettazione di sistemi avanzati di localizzazione e tracciamento in tempo reale (“RTLS – Real-Time Locating Systems”), supportata dalla chiusura a fine aprile di un nuovo round di finanziamenti da 3,3 M€ con Oltre Impact, il principale operatore di Impact Investing in Italia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

SYNCHRO per la logistica da alta densità

SYNCHRO è un booster del WMS (Warehouse Management System), che orchestra e ottimizza le missioni dei carrelli elevatori grazie a informazioni di localizzazione in tempo reale. Questo avviene combinando le tecnologie RTLS con algoritmi di Intelligenza Artificiale

Ubiquicom ha proposto SYNCHRO a Italtrans, tra i leader nell’intralogistica, che era alla ricerca di una soluzione per ottimizzare le attività di magazzino. Italtrans partiva da una situazione tecnologicamente già ben ottimizzata: gli algoritmi di SYNCHRO hanno evidenziato ulteriori possibili efficientamenti nelle missioni dei carrellisti, dando il via al progetto pilota all’interno di uno dei principali magazzini (79.400 mq).

Applicazioni Safety&Security, tecnologia Mesh e Yard Management

A LogiMAT, Ubiquicom, azienda che progetta e sviluppa soluzioni innovative per la localizzazione e il tracking in tempo reale di asset e persone, indoor e outdoor, in contesti non convenzionali, avvalendosi delle più avanzate tecnologie IoT RTLS e di sensoristica diffusa, presenta altre innovative soluzioni per la Safety&Security, la localizzazione asset con tecnologie Mesh e per lo Yard Management.

Leggi anche:  La bolla ChatGPT inizia a sgonfiarsi

SAFETY & SECURITY CON PROXIMITY

PROXIMITY è il sistema anticollisione, che garantisce massimi livelli di sicurezza in magazzini e ambienti produttivi prevenendo gli incidenti tra carrelli elevatori e tra mezzi di movimentazione e persone. Si basa sulla tecnologia UWB (Ultra wideband), che consente di misurare le distanze con elevata precisione (±20 centimetri) e attivare alert e meccanismi correttivi per evitare le collisioni.

La soluzione è stata installata da Karrell, specialista nella vendita e noleggio di carrelli elevatori, su alcuni carrelli di un’azienda italiana leader mondiale nel settore delle elettropompe. Il problema era il frequente numero di incidenti tra i carrelli e il montacarichi di collegamento tra i due piani dello stabilimento che causavano costosi fermi di produzione.

Il rallentamento dei mezzi e delle forche nelle zone di allerta e allarme ha azzerato gli incidenti. Visti i risultati, il cliente installerà PROXIMITY su tutta la flotta di 120 carrelli.

LOCALIZZAZIONE DIRETTA CON RETI MESH

SAVE S.p.A., società di gestione dell’Aeroporto di Venezia si è affidata alla soluzione di localizzazione sviluppata da Ubiquicom per la gestione ottimizzata di 2200 carrelli bagagli. La soluzione si basa sulla piattaforma Ubiquicom Locator e su tag attive a basso consumo e lunga durata che sfruttano le potenzialità delle reti mesh. La dashboard consente di monitorare il numero di carrelli disponibili in ogni baia e localizzare i carrelli abbandonati generando risparmi di tempo e risorse e fornendo preziose informazioni per la data analysis. A partire da questo use case sono in corso altri progetti con la stessa tecnologia per tracciare le merci tra magazzini come ad esempio pallet, container, gabbie per la logistica, carrelli, e contenitori in generale

Leggi anche:  Oracle NetSuite presenta nuove funzionalità per aiutare le aziende a fare di più con meno risorse

YARD MANAGEMENT

Ubiquicom ha realizzato per un grande gruppo industriale che produce macchine per agricoltura, movimento terra, camion e veicoli commerciali, una soluzione per la localizzazione e il tracciamento con elevata accuratezza dei veicoli in produzione, sia all’interno dei capannoni (compresi i forni di verniciatura), che nelle aree esterne. La soluzione è basata sul dispositivo hardware uTag3 e il mix di tecnologie GPS, WiFi e BLE. Sono in corso progetti con la medesima tecnologia per lo Yard Management: il controllo dell’accesso dei camion alle baie di carico e la gestione dei piazzali di grandi concessionari di auto.

Per maggiori informazioni, Ubiquicom vi aspetta a LogiMAT (31 maggio-2 giugno 2022, Halle 7, Stand C07).