Apple, iPad concorrente dei notebook con iOS 16

Apple, iPad concorrente dei notebook con iOS 16

Novità da svelare stasera alla WWDC 2022

In vista dell’apertura del WWDC 2022 di stasera, sembra che Apple abbia lavorato a grossi cambiamenti per iPadOS 16. L’Apple Worldwide Developers Conference si terrà alle 19 e, come sempre in vista dell’evento, le voci sulle novità si sono susseguite velocemente negli ultimi giorni. Un rapporto di Mark Gurman di Bloomberg suggerisce che Apple rivelerà alcuni grandi aggiornamenti per iPadOS 16. Apple ha cercato da tempo di posizionare l’iPad come una valida alternativa a un laptop e le modifiche al software spingeranno ulteriormente il dispositivo in quella direzione. Le fonti di Gurman affermano che iPadOS 16 avrà un’interfaccia multitasking rinnovata, incluse più opzioni di ridimensionamento.

Attualmente, gli utenti possono eseguire app a schermo intero o affiancate in Split View. La funzione Slide Over consente di inserire anche una versione più ristretta di una terza app ma la prossima versione di iPadOS renderà più facile spostarsi tra le finestre e vedere quelle aperte. Per aggiungere benzina al fuoco, lo sviluppatore Steve Troughton-Smith la scorsa settimana ha individuato del codice in WebKit che indica che Apple potrebbe consentire finestre ridimensionabili liberamente in iPadOS.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Gli utenti hanno già scoperto l’utilità di usare le tastiere con l’iPad, con Apple che ha aggiunto il supporto completo per mouse e trackpad due anni fa. Resta da vedere se gli aggiornamenti di iPadOS aiuteranno effettivamente il dispositivo a diventare un concorrente dei laptop, ma è chiaro che Apple non ha rinunciato all’idea. Inoltre, durante il keynote di stasera, daremo sicuramente un’occhiata alle prossime novità per i sistemi operativi iPhone, Mac e Apple Watch. Gurman ha precedentemente riferito che iOS 16 introdurrà più funzionalità di monitoraggio della salute, notifiche aggiornate e supporto per display sempre attivi (che inizialmente dovrebbe essere disponibile solo sui modelli di iPhone 14 Pro). 

Leggi anche:  Nella nuova serie di laptop Lenovo ThinkPad L e X aumentano le funzionalità innovative e migliora la sostenibilità