Da Turck Banner nuovi HMI/PLC per l’industria alimentare e il «pleinair»

Da Turck Banner nuovi HMI/PLC per l'industria alimentare e il «pleinair»

Turck Banner propone nuove versioni speciali dei suoi dispositivi HMI/PLC per applicazioni nell’industria alimentare e delle bevande e per l’uso “en plein air”

Turck Banner Italia, tra i principali fornitori di sensoristica, illuminatori e segnalatori industriali, sistemi bus e sicurezza, ha recentemente introdotto la nuova serie di dispositivi HMI/PLC TX700FB specificamente progettata per applicazioni nell’industria alimentare – FB sta per Food&Beverage.

La nuova versione TX700HB – dove HB sta per High Brightness – è stata invece sviluppata per offrire una migliore leggibilità alla luce del sole in applicazioni con incidenza diretta della luce solare.

Come i dispositivi delle serie TX100, TX200, TX500 e TX700, entrambe le varianti possono essere utilizzate non solo per la visualizzazione, ma anche con il TX VisuPro di Turck Banner senza CODESYS come gateway IIoT o edge controller.

Classe di protezione IP69K per operazioni di pulizia ad alta pressione

I dispositivi FB sono stati sviluppati e realizzati in coerenza con le disposizioni di massima igiene del design  (DIN EN1672-2, EHEDG/FDA 21 CFR 177.2006) e sono dotati di un frontale in acciaio inossidabile con rivestimento in poliestere. Il frontale del dispositivo è stato progettato con protezione IP69K per impermiabilizzare i dispositivi al lavaggio ad alta pressione fino a 80 °C. I prodotti FB sono anche resistenti agli acidi e alle sostanze chimiche.

Riflessi ridotti al minimo per le applicazioni all’aperto

I dispositivi HB con il loro display ultra luminoso fino a 800 Cd/m² sono particolarmente adatti per applicazioni all’aperto. I display sono prodotti con incollaggio liquido (LOCA) – un processo di incollaggio dello schermo che migliora il contrasto dello schermo stesso e incrementa la luminosità attraverso la riduzione del riflesso e della rifrazione. I dispositivi HB montano un alloggiamento completamente metallico e sono resistenti agli urti meccanici.

Leggi anche:  Il digitale e la condivisione della leadership come leve per un business sostenibile

I due nuovi dispositivi consentono un risparmio in termini di costi non dovendo collegare un gateway cloud o un edge controller separati. Il funzionamento è veloce e intuitivo grazie al sistema di controllo. I dispositivi riducono la complessità della gestione dell’inventario, poiché vengono mappati numerosi protocolli e funzioni master/slave.

Sono inoltre dei dispositivi IIoT-Multitool, infatti la comunicazione avviene tramite otto protocolli in parallelo. Oltre ai classici protocolli HMI per il collegamento ai controllori, come quelli di Siemens, Beckhoff o Rockwell, TX VisuPro supporta anche MQTT o OPC-UA come server e client.

I dispositivi possono comunicare con un massimo di otto protocolli in parallelo. Questa funzione di gateway permette quindi anche lo scambio di dati tra diversi controllori o dispositivi finali.

I nuovi dispositivi sono ideali nell’industria del food&beverage, del packaging, dell’energia, dell’acqua del farmaceutico e di tutti quei settori produttivi che richiedono importanti di igiene (TX700FB) o che necessitino di applicazioni all’aperto (TX700HB)