Digitec si affida a smeup ics per assicurare la protezione del dato e garantire la business continuity

Digitec si affida a smeup ics per assicurare la protezione del dato e garantire la business continuity

Digitec è un’azienda che opera nel settore radiologico, leader nella progettazione e personalizzazione di sistemi software e hardware in grado di acquisire, elaborare e gestire immagini medicali. L’azienda, negli anni, ha ampliato i propri orizzonti investendo in risorse umane, ricerca e sviluppo e formazione specifica.

Spinta da nuove esigenze di business dettate da questa costante crescita, Digitec ha intrapreso un percorso di analisi dei propri sistemi informativi che si sono rivelati non adatti a sostenere lo sviluppo aziendale. L’analisi ha così spinto Digitec alla ricerca di soluzioni tecnologiche da introdurre più flessibili, scalabili, innovative e resilienti,  più adatte ad un’azienda dinamica.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La  Soluzione

smeup ics è stata coinvolta dal reparto IT Digitec per lo sviluppo del progetto i cui punti principali erano:

  • Elevata affidabilità dei sistemi, estesa nei due data center dell’azienda
  • Immediatezza nel reperire dei dati al presentarsi di eventuali problematiche
  • Alte prestazioni degli applicativi
  • Velocità di accesso degli utenti
  • Semplicità di gestione dei sistemi
  • Massima integrazione tra le tecnologie
  • Protezione dell’investimento per i prossimi 5 anni

smeup ics seguendo queste esigenze ha messo a punto per Digitec una soluzione che utilizza la più recente versione delle soluzioni preingegnerizzate NHC-K basata su tecnologie iperconvergenti di terza generazione.

Digitec dispone di due sale ced separate, pertanto la soluzione smeup è stata progettata suddividendo tutte le parti ridondate (server di calcolo e switch core) nei due datacenter a disposizione, interconnesse tra loro in modalità full meshed.

Inoltre, nel datacenter secondario, è stato previsto un ulteriore nodo di calcolo in grado di erogare sia un affidabile policy di data protection sia il servizio di ripristino delle virtual machines, implementando di fatto anche un affidabile sistema di Disaster Recovery con un tempo di ripristino dei dati dell’ordine dei minuti.

Leggi anche:  Un nuovo concetto di retail grazie all'Edge Computing e Computer Vision secondo Key2

I vantaggi

Tramite questa implementazione, caratterizzata dalla completa ridondanza, in due sale ced, della parte di calcolo, network, interconnessione, Digitec oggi è in grado di disporre di un meccanismo affidabile e operativo di business continuity in grado di garantire la continuità operativa anche in caso di rottura o di indisponibilità di una intera sala ced con un elevato livello di protezione dei dati garantito dal terzo nodo di disaster recovery.

Vista la dinamicità di Digitec, i sistemi in produzione saranno quindi chiamati a scalare e supportare l’estensione dell’attuale cluster.