Il valore del supporto proattivo per il business

Il valore del supporto proattivo per il business

Seeweb ha consolidato l’offerta Proactive per migliorare le performance dei clienti

Sempre più nello scenario dell’offerta IT si parla di servizi intelligenti per il monitoraggio di dati e macchine. Poche però sono le aziende che possono mettere in campo, concretamente, soluzioni innovative per il cliente. In cima a tutte c’è Seeweb, che ha sviluppato un supporto predittivo e proattivo unico al giorno d’oggi e chiamato Supporto Proactive. Il fine? Migliorare l’assistenza ai clienti, cecando di prevenire le criticità. Un ambito, che mai come oggi, interessa contesti differenti, uniti dal dover migliorare le prestazioni online, liberandosi però dall’onere di monitorare da sé la qualità delle piattaforme.

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Ma cosa si intende per un supporto del genere? «Tra attività di monitoraggio e analisi personalizzate per le esigenze di ogni cliente, il supporto proattivo permette di tenere traccia di tutte le risorse e necessità dell’infrastruttura IT, così da prevenire guasti, blocchi, rallentamenti ed avere sempre prestazioni al top. Il Supporto Proactive è utilizzabile per ogni tipo di progetto web» ci spiega Francesco Cirelli, system administrator di Seeweb.

Con alla base Zabbix, un motore open source centralizzato, il supporto, tramite due proxy, consente di monitorare le singole macchine, in tempo reale. «In aggiunta a ciò, se il cliente desidera visualizzare servizi esterni, attiviamo delle sonde con cui “vedere” ciò che lui stesso vede, per un’assistenza ancora più avanzata». Applicazioni e siti possono andare incontro a picchi di traffico improvvisi. Secondo Seeweb, con il Supporto Proactive si evita quel degrado di prestazioni grazie a un controllo efficiente di tutto l’ambiente IT.

Sempre attivo

«Con questo tipo di assistenza tecnica ci occupiamo del monitoraggio completo delle performance senza trascurare nessun aspetto. Parliamo di un supporto 24/7 con vari livelli di escalation, potendo scegliere quando e a chi inviare una certa tipologia di avvisi. Tutto è pensato per andare incontro alle esigenze del cliente».

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A livello operativo, il setup avviene su una serie di server che vengono configurati per un utilizzo basilare, da cui partire per aggiungere ulteriori monitoraggi su richiesta. L’utente ha, dinanzi a sé, una dashboard completa ma facile da navigare, con box e grafici impostati per rispondere ai suoi bisogni. Il valore del piano Proactive è che Seeweb, grazie alla control room attiva h24, può rilevare eventuali anomalie prima che si verifichino e predisporre l’infrastruttura affinché dia sempre il meglio in ogni condizione prevenendo guasti, blocchi e rallentamenti.

I piani di supporto ragionano per singolo server, ma in caso di architetture multi-server è possibile fare economia di scala e accedere a costi vantaggiosi a copertura dell’intero ambiente IT.

Report mensile

«A distanza di un anno e mezzo dal lancio, abbiamo eseguito un nuovo aggiornamento con cui al Supporto Proactive aggiungiamo una serie di analisi mensili, per ampliare la qualità della reportistica. Possiamo così effettuare inferenze maggiori, per analizzare l’andamento generale dei server monitorati ed eventuali interventi di manutenzione. Con ciò, possiamo fornire consigli e prevenire criticità che altrimenti sarebbero emerse solo a evento accaduto».

A prescindere dalla tipologia di piattaforma o servizio, dalla sua il Supporto Proactive offre strumenti rapidi per risolvere e prevenire le problematiche. Dal sistema di ticket agli avvisi via sms e un numero telefonico dedicato, il cliente può essere sempre al corrente dello stato dell’arte della sua infrastruttura web.