Microsoft pronto al rilascio del nuovo Esplora file

Microsoft rimuove WordPad da Windows dopo quasi 30 anni

Rilasciato sul canale beta l’aggiornamento previsto per tutti entro poche settimane

Microsoft ha avviato il beta test delle sue nuove schede di Esplora file per Windows 11. La funzionalità è disponibile per Windows Insider nel canale Beta e sembra essere molto vicina al rilascio per tutti coloro che eseguono Windows 11. La novità include un design rinnovato che semplifica l’accesso rapido alle cartelle o la ricerca dei file preferiti.

Il design aggiornato di Esplora file include schede per navigare in più cartelle in un’unica finestra e la possibilità di spostare le schede liberamente. Microsoft ha originariamente testato le schede nelle app di Windows 10 quattro anni fa in una funzionalità denominata Sets. Ciò includeva il supporto per le schede all’interno di Esplora file, ma alla fine Redmond ha annullato il progetto e non lo ha mai spedito agli utenti di Windows 10. 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Microsoft ha iniziato a testare le schede in Esplora file di Windows 11 all’inizio di quest’anno e il passaggio al canale Beta segnala un rilascio nei prossimi mesi. “Il canale beta sarà il luogo in cui presentiamo in anteprima le esperienze più vicine a ciò che spediremo ai nostri clienti generici”, spiega Microsoft. Poiché questa particolare build beta è semplicemente un aggiornamento di Windows 11 22H2 (il prossimo grande update del sistema operativo) che è stato inviato di recente all’anteprima della versione, ci si può aspettare di vedere presto anche le schede per l’anteprima della versione.

Nella stessa beta, Microsoft ha inserito contenuti più dinamici ai widget nella barra delle applicazioni di Windows 11: ad esempio si possono visualizzare widget di notizie e finanziari in tempo reale, ma anche i risultati sportivi. Secondo le ultime indiscrezioni, Microsoft forzerà l’installazione di Windows 11 sugli SSD a partire dal 2023, come trapelato anche da vari rumor emersi negli scorsi giorni.

Leggi anche:  Connesi e Seeweb insieme per un business future-proof