Volvo utilizzerà l’Unreal Engine per creare grafica “fotorealistica” nelle sue auto elettriche

Volvo utilizzerà l'Unreal Engine per creare grafica

Partnership con Epic votata alla realizzazione di una nuova interfaccia per guidatori e passeggeri

Volvo è solo l’ultima casa automobilistica a sfruttare l’abilità grafica dell’Unreal Engine di Epic Games. La svedese ha affermato che collaborerà con il creatore di Fortnite per portare la “visualizzazione fotorealistica” nella sua prossima generazione di veicoli elettrici. Il punto cruciale della partnership sarà l'”interfaccia uomo-macchina” (HMI), che darà la capacità di “creare immagini reattive e di altissima qualità con cui poter giocare e sovrapporre informazioni e rappresentazioni realistiche” secondo Thomas Stovicek, responsabile dell’esperienza utente di Volvo Macchine. “Si tratta davvero di creare la prossima generazione di HMI per i nostri clienti”.

La sicurezza sarà un aspetto fondamentale della nuova partnership, ha affermato Stovicek. Nel corso degli anni, l’azienda ha costruito la sua reputazione sulla sicurezza e sui design stravaganti, e l’annuncio più recente intende sottolinearlo. Idealmente, Volvo vuole utilizzare l’Unreal Engine per rendere utile ai conducenti gli elementi che i sensori esterni del veicolo, come telecamera, radar e presto lidar, vedono. Alcuni dettagli delle informazioni, come la navigazione e la durata della batteria, nonché luci, colori e grafica in movimento, saranno migliorati grazie alla collaborazione con Epic.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’Unreal Engine è lo strumento principale di Epic per la creazione di grafica 3D realistica, mostrato per la prima volta nello sparatutto in prima persona Unreal del 1998 . Da allora, è stato utilizzato in una varietà di generi di giochi e ha visto l’adozione da parte di altri settori, in particolare l’industria cinematografica e televisiva. L’industria automobilistica è un obiettivo particolarmente interessante per Epic Games, soprattutto perché le auto sono più facili da renderizzare realisticamente rispetto agli umani. Più recentemente, Epic ha affermato che avrebbe collaborato con GMC per fornire il software HMI per il pick-up Hummer EV del 2022.

Leggi anche:  Il ruolo degli operatori di data center nella sfida per un ecosistema tecnologico ecosostenibile