Axians, l’IoT come vettore di trasformazione

Axians, l’IoT come vettore di trasformazione

Axians lancia la nuova piattaforma che unisce le varie proposte IoT in un ambiente personalizzabile per favorire il processo di integrazione orizzontale di sistemi eterogenei

L’IoT, pronto a ripartire. Secondo il più recente rapporto Future Market Insights, lo scenario crescerà con un tasso composto del 28,1% dal 2022 al 2032, raggiungendo i 18,8 miliardi di dollari entro dieci anni. Durante il periodo di proiezione, a beneficiare maggiormente dalla ripresa sarà il panorama delle applicazioni IoT industriali, capaci di trarre il meglio dalle integrazioni che migliorano il business e la gestione dell’operatività. Non è un caso allora se i player più lungimiranti del contesto IT abbiano puntato da tempo sull’IoT come mezzo non solo per diversificare l’offerta ma quale vettore di trasformazione digitale. Tra questi Axians che di recente ha lanciato una piattaforma IoT, come sistema multi-applicazione per passare da iniziative verticali sui temi IoT a un framework unico e personalizzabile.

INTEGRAZIONE DEI SISTEMI IOT

Tanti i campi di applicazione, per esempio, il monitoraggio della qualità dell’aria, dei consumi di una struttura e dei flussi di persone in aree circoscritte. Come ci racconta Alberto Castellin, IoT specialist di Axians Italia: «Fino ad oggi, Axians Italia era concentrata sul fornire soluzioni complete end-to-end, dall’hardware alla connettività mentre, con il lancio della piattaforma IoT, ci poniamo come veri e propri system integrator per i clienti. La volontà è quella di integrare e normalizzare il dato, mettendolo a fattor comune con altre soluzioni che possano valorizzare le informazioni. Con la piattaforma siamo dunque chiamati a fare da collante con software preesistenti in casa del cliente, senza che questo debba rinunciare agli investimenti già messi in atto». Nulla di nuovo per Axians Italia, che già garantiva interoperabilità nelle sue attività progettuali. Che si tratti di monitorare l’ambiente circostante, tramite gateway LoraWAN, oppure l’occupazione di sale e uffici di un’azienda, il beneficio di poter gestire tutto da un unico centro di controllo per raggiungere una governance maggiore sullo stato di fatto di un sistema complesso, analizzando inferenze future. «Abbiamo pensato alla piattaforma come un ambiente che può adattarsi in tutto e per tutto alle esigenze del cliente, grazie a un cruscotto aperto e immediatamente fruibile. Offriamo, a tal proposito, corsi di formazione con cui gli utenti possono imparare a gestire direttamente i dati, decidendo in autonomia come canalizzare le informazioni, agendo in prima persona sulle voci che più interessano, senza il supporto continuo del vendor. Ovviamente, noi restiamo sempre al loro fianco, con un supporto continuo. La presa di coscienza sulle potenzialità della piattaforma IoT è fondamentale da parte di chi la usa».

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  Transizione ecologica tra etica e obbligo. A Napoli evento esclusivo con FlameNetworks e Seeweb

L’IMPERATIVO DELL’INNOVAZIONE

Il lancio della piattaforma di Axians Italia si inserisce nel più ampio quadro di innovazione sostenuto dal PNRR. «Un treno in corsa che molte industry hanno colto velocemente» – spiega Castellin. «Come le utility idriche, che stanno pensando ad aggiornare i loro sistemi per far evolvere sia le informazioni interne che quelle rivolte al cliente finale. La nostra piattaforma – spiega Castellin – viene già utilizzata per eseguire operazioni di telemetria che l’ambiente IoT può tradurre in azioni concrete. Ma non solo: vediamo anche molto interesse per ambiti quali i sistemi di gestione della sosta, con cui rilevare la presenza di veicoli e il reale diritto di parcheggio, dai posti dedicati ai disabili a quelli per i residenti». Collezionando dati da sorgenti spesso eterogenee, una delle finalità di Axians Italia è quella di semplificare sia l’ottenimento delle informazioni che la loro distribuzione e visualizzazione all’utente. Un’ottimizzazione che acquista valore al crescere della tipologia di contenuti che l’IoT recepisce, come nel caso di grandi aziende e di pubbliche amministrazioni. Inoltre, ponendosi come connettore di dati, Axians può lavorare alla cosiddetta modellazione del dato, con enti accademici, a scopo di mining e di creazione di algoritmi di analisi predittiva, che innalzano ulteriormente il valore della piattaforma.