Design Group Italia vince il XII Premio Nazionale per l’Innovazione “Premio dei Premi” con KitMe di Intendime

Design Group Italia vince il XII Premio Nazionale per l’Innovazione “Premio dei Premi” con KitMe di Intendime

Design Group Italia, studio di progettazione multidisciplinare e strategica, vince il Premio Nazionale per l’Innovazione, “Premio dei Premi” COTEC, con il progetto KitMe sviluppato con e per la startup IntendiMe. KitMe è un ecosistema fisico digitale rivolto alle persone sorde, progettato per facilitare la loro vita quotidiana, in modo semplice, intuitivo, affidabile. Con KitMe, tecnologia, design, vibrazioni positive si incontrano in una soluzione pensata per garantire una nuova accessibilità

Già vincitore del Premio Per L’Innovazione Adi Design Index nel 2021, KitMe è stato segnalato da ADI – Associazione per il Disegno Industriale per ricevere il Premio Nazionale per l’Innovazione “Premio dei Premi” COTEC. Essere insigniti di questo altissimo riconoscimento rappresenta per Design Group Italia un traguardo e la conferma di un percorso di innovazione iniziato nel 1968 che continua ogni giorno e si riflette appieno nel progetto KitMe.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La consegna del Premio sì è svolta presso l’aula convegni del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) a cura del Ministro dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa, del Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale Vittorio Colao, del Ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta e del Presidente della Fondazione COTEC Luigi Nicolais.

Tecnologia, innovazione, accessibilità: questo è KitME

Per offrire empowerment e autonomia alle persone sorde, il team multidisciplinare di Design Group Italia con i suoi product designer, digital product designer, ingegneri e i fondatori di IntendiMe hanno progettato KitMe: un sistema integrato che ascolta i suoni emessi dagli apparecchi domestici e li traduce in messaggi accessibili. KitMe è un sistema innovativo, che permette di “sentire” in tempo reale i suoni circostanti, migliorando la qualità di vita delle persone sorde, rendendole più indipendenti, libere e sicure. Si compone di 3 sensori, 1 smartwatch e 1 app appositamente sviluppata da IntendiMe.

Leggi anche:  Comau sviluppa soluzioni innovative per la formazione delle celle delle batterie con il progetto “GIGABAT”

I sensori rilevano i rumori e notificano sullo smartwatch del KitMe i suoni tramite una vibrazione, segnale luminoso e messaggio testuale che identifica la fonte sonora. Questo grazie all’app IntendiMe che mette smartwatch e sensori in comunicazione tra loro e permette anche di personalizzare le funzionalità del KitMe (per esempio: intensità della vibrazione desiderata). KitMe supera e sostituisce i sistemi in utilizzo fino ad oggi, come ad esempio i segnalatori luminosi. Se si è in un’altra stanza, la casa è a più piani, c’è molta illuminazione o una persona è in giardino/terrazza non è possibile vedere il segnale luminoso che si attiva al suono del campanello, del timer del forno, del bussare sulla porta, etc. KitMe consente a chiunque di “sentire” i suoni di avviso o di pericolo
che risuonano all’interno delle mura domestiche o in tutti i luoghi assimilabili, come uffici e alberghi, direttamente sul proprio polso.

L’usabilità e efficienza di KitMe sono garantite da una progettazione non soltanto pensata per le persone sorde, ma basata sui loro bisogni effettivi che sono stati analizzati grazie a un confronto diretto con potenziali utenti sordi. In linea con l’approccio di Design Group Italia, abituata da sempre a progettare in modo olistico, il sistema KitMe si avvale dell’expertise di partner come Daos Group (elettronica e firmware) e Terenzi (stampi e produzione). E’ infatti facendo rete, mettendo i saperi e lo sviluppo tecnologico a fattor comune che si risolvono le sfide più complesse e il design diventa driver di innovazione e cambiamento positivo.

KitMe by IntendiMe è in esposizione all’ADI Design Museum di Milano, in occasione della mostra del XXVII Compasso d’Oro, dal 21 giugno fino all’11 settembre.

KitMe by IntendiMe è acquistabile online qui

Leggi anche:  Nuovi sviluppi della medicina: dallo scarto della carta all’ibuprofene