Facebook e Instagram rimuoveranno i post che offrono pillole abortive

Facebook e Instagram rimuoveranno i post che offrono pillole abortive

Meta cita la politica sulla vendita dei farmaci per giustificare la mossa

Facebook e Instagram stanno rimuovendo i post degli utenti che offrono aiuto per l’accesso alle pillole abortive, affermando che violano una politica sui prodotti farmaceutici. Dopo il ribaltamento di Roe v. Wade da parte della Corte Suprema, gli utenti dei social media hanno condiviso post che offrono di spedire pillole abortive per posta a persone il cui accesso all’aborto è stato privato o lo sarà presto. Un post di prova su Facebook di un giornalista di AP che si offriva di inviare pillole abortive per posta è stato rimosso entro un minuto. 

Un test di un giornalista di Verge ha prodotto risultati simili, con un post che offriva pillole abortive segnalato entro due minuti. Anche la vendita, la donazione e il trasferimento di armi da fuoco e marijuana sono vietati dalla stessa sezione della politica sulle merci soggette a restrizioni di Meta che vieta i prodotti farmaceutici. Eppure i post di prova dell’AP che si offrivano di spedire per posta pistole ed erba non sono stati rimossi; un test simile di The Verge che offre per posta la cannabis non è stato immediatamente rimosso da Facebook.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In risposta alla segnalazione, il portavoce di Meta Andy Stone ha twittato che “i contenuti che tentano di acquistare, vendere, scambiare, regalare, richiedere o donare prodotti farmaceutici non sono consentiti”. Stone afferma che i post contenenti informazioni sulla “economicità e accessibilità dei farmaci da prescrizione” sono consentiti e che la società sta correggendo le attività di “applicazione errata” della norma interna. Meta non ha risposto immediatamente alle domande su come viene applicata la politica e cosa potrebbe spiegare le discrepanze. Nei giorni successivi alla legge sull’aborto negli Stati Uniti, i social media sono diventati uno strumento chiave per diffondere le risorse disponibili per l’aborto. Abortion Finder, un sito che consente ai pazienti di cercare fornitori di cure, è stato sospeso da Instagram, con Meta che ha citato la sua politica sui beni soggetti a restrizioni.

Leggi anche:  Twitter limita l'accesso ad alcuni tweet in Turchia