Un nuovo test di Facebook permette di avere fino a cinque profili personali

Un nuovo test di Facebook permette di avere fino a cinque profili personali

Ognuno da utilizzare per un pubblico di riferimento differente, da amici a colleghi

Facebook consentirà ad alcuni utenti di avere più profili come parte di un test, un cambiamento importante per Meta che cerca nuovi modi per incoraggiare gli utenti a rimanere sulla piattaforma. Come parte della sperimentazione, alcuni utenti di Facebook avranno la possibilità di creare fino a quattro profili aggiuntivi legati al loro account originale. L’idea è che questi possano essere utilizzati per scopi diversi, come uno per gli amici, uno per i colleghi e altri per interagire con gruppi di interesse e influencer. Gli utenti potranno passare da un profilo all’altro con pochi clic.

I profili saranno soggetti alle politiche di Facebook e le violazioni influenzeranno l’account nel suo insieme, secondo il portavoce Leonard Lam. “Per aiutare le persone a personalizzare la propria esperienza in base a interessi e relazioni, stiamo testando un modo per consentire alle persone di avere più di un profilo legato a un singolo account Facebook. Chiunque utilizzi Facebook deve continuare a seguire le nostre regole”, afferma Lam. Gli utenti che creano profili extra non dovranno usare la loro vera identità per il loro nome visualizzato, afferma Lam, purché la controfigura non violi le politiche della piattaforma e non includa numeri o caratteri speciali. La regola di Facebook secondo cui i titolari di account devono usare il nome che usano nella vita reale è stata un punto controverso per anni, spingendo persino ad azioni legali in Germania.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’allontanamento di Facebook da un singolo profilo arriva quando la piattaforma sta lottando per mantenere gli utenti, in particolare i giovani, mentre la concorrenza, in particolar modo di TikTok, continua a crescere. Nel quarto trimestre del 2021, l’azienda ha perso utenti giornalieri per la prima volta nella sua storia.

Leggi anche:  Per un italiano su due il carovita è il tema più rilevante