YouTube rimuoverà le guide sull’aborto fai-da-te

YouTube rimuoverà le guide sull'aborto fai-da-te

Nei giorni scorsi, TikTok è esploso con tutorial sull’aborto a base di erbe

YouTube inizierà a rimuovere “istruzioni per metodi di aborto non sicuri” o contenuti che “promuovono false affermazioni sulla sicurezza dell’aborto”. La società lo ha scritto su Twitter, dicendo che rientra nella sua politica di disinformazione medica. La piattaforma aggiungerà anche un pannello informativo ai video correlati che offriranno informazioni sulla salute sull’aborto dalla National Library of Medicine, in modo simile a quello che è stato fatto per i vaccini e altri argomenti. “A partire da oggi e aumentando nelle prossime settimane, rimuoveremo i contenuti che forniscono istruzioni per metodi di aborto non sicuri o promuovono false affermazioni sulla sicurezza dell’aborto in base alle nostre politiche sulla disinformazione medica”, ha twittato l’account YouTube ufficiale. 

“Come tutte le nostre politiche su argomenti sanitari/medici, ci affidiamo alle linee guida pubblicate dalle autorità sanitarie. Diamo la priorità al collegamento delle persone ai contenuti provenienti da fonti autorevoli su argomenti relativi alla salute e rivediamo continuamente le nostre politiche e i prodotti man mano che si pongono all’attenzione eventi del mondo reale”. 

Diversi legislatori statunitensi hanno chiesto a Google, casa madre di YouTube, di limitare i risultati di ricerca e mappe che indirizzano le persone che cercano aborti in cliniche “false”. Tuttavia, la decisione sembra più riguardare i video che promuovono gli aborti autogestiti con erbe come l’artemisia e la mentuccia, una pratica che molti erboristi hanno avvertito essere inaffidabile, tanto da causare seri problemi di salute. I video sono stati segnalati principalmente su TikTok, dove alcuni sono diventati estremamente popolari.

Leggi anche:  Webhelp: game changers per retail & e-commerce