Conversione SAP S/4HANA

Conversione SAP S/4HANA

L’esperienza Metisoft per un progetto di successo

Convertire un sistema SAP ERP in un sistema S/4HANA significa “upgradare” il sistema trasferendo in S/4HANA tutto il software, tutta la configurazione e tutti i dati. La cosa è possibile se in origine si è dotati di un sistema ERP in release 6.0 o superiore, Unicode senza stack Java e, fino a qualche tempo fa, la destinazione ammessa era soltanto la versione S/4HANA on premise. Nel corso degli ultimi anni la strategia SAP è cambiata e l’opzione “On-Premise” rappresenta sempre di più una scelta difficilmente sostenibile. In virtù di questa nuova strategia, SAP ha lanciato il programma “RISE with SAP” e il prodotto “SAP S/4HANA Cloud Private Edition”, grazie ai quali è finalmente possibile trasformare un sistema SAP ECC in un sistema veramente cloud, convertendo al contempo le licenze on premise in subscriptions cloud.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Qualunque sia il modello di deployment di S/4HANA che si ha in mente, la conversione è supportata da una serie imponente di tool realizzati da SAP e può essere affrontata con la consapevolezza di avere a disposizione degli strumenti solidi e consolidati che, se usati nel modo giusto, garantiscono il completamento di tutte le attività e il successo dell’iniziativa. Ci sono però insidie e possibili complicazioni che devono essere prevenute e costantemente monitorate, per evitare di trasformare un’iniziativa “dal successo garantito” in un vero e proprio incubo.

L’esperienza Metisoft con i gestionali SAP insegna che un processo di conversione ottimale deve prevedere quattro fasi fondamentali: assessment – pianificazione – esecuzione della conversione – innovazioni incrementali.

I nostri consulenti consigliano di effettuare l’assessment con considerevole anticipo rispetto all’avvio del progetto per fornire una visione strategica dell’azienda e di come le nuove funzionalità disponibili in S/4HANA possono accompagnare e facilitare il percorso di cambiamento. Per la pianificazione, fortemente consigliata è l’adozione di una metodologia standard e possibilmente sostenuta da SAP come la metodologia Activate. Quest’ultima deve tenere conto dell’effettiva disponibilità delle risorse IT e di Business dell’azienda nelle varie fasi di progetto nonché includere della contingency da utilizzare soprattutto nelle attività maggiormente a rischio. Nel pianificare la conversione molta attenzione va posta poi sulla release che si implementerà: è buona norma approcciare un progetto di conversione definendo, fin dal primo giro di test su sandbox, la release di S/4HANA con cui si andrà live.

Leggi anche:  Microsoft svela Phi-2, l’IA che gira su smartphone

Cambiare release durante il corso del progetto, può essere una pessima idea perché questo può mettere in discussione molte delle attività svolte e alcune delle scelte fatte. L’esecuzione di una conversione S/4HANA può essere insidiosa: eliminare attività dal percorso critico che possono andare ad insistere su risorse preziose e limitate in azienda, rischiando di diventare colli di bottiglia, è la prima azione da fare per mitigare i rischi del progetto. Infine, raccomandiamo di trattare il progetto di conversione come un upgrade, ma con una visione che vada oltre il termine della fase di aggiornamento del sistema: ciò consente di ridurre il costo del progetto, limitare i rischi, e pianificare l’adozione nel tempo delle innovazioni strategiche.