Cyber Security e Università: Clusit premia le migliori tesi del 2021

World Backup Day, se un backup non basta più

Il 16 settembre in streaming la diciassettesima edizione del “Premio Tesi”, voluto dall’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica a partire dal 2005. Cinque gli studenti premiati, provenienti da diverse università italiane

“Innovare la sicurezza delle informazioni” è il leit motiv che accompagna dalla prima edizione, diciassette anni fa, il Premio Tesi di Clusit, Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica: istituito proprio con l’obiettivo della ricerca e dell’aggiornamento continuo delle risorse in tema di cybersecurity, il Premio intende incentivare gli studenti a confrontarsi con i temi della Sicurezza Informatica in maniera dinamica e sulla base dell’evoluzione delle minacce. Il Premio intende in questo modo anche essere occasione di scambio tra mondo produttivo e mondo scientifico, tra studenti e mondo del lavoro, promuovendo la collaborazione tra università e aziende per la formazione e la crescita professionale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel corso di un Atelier Tecnologico dedicato, in streaming il prossimo 16 settembre dalle ore 10 alle 12, saranno presentate e premiate le cinque migliori tesi universitarie discusse nel 2021 sul tema della sicurezza delle reti e delle informazioni, tra quelle selezionate in diverse università italiane da una Commissione costituita da membri del Comitato Tecnico Scientifico, Soci Clusit ed altri esperti del settore.

“Clusit è da sempre in prima linea nel diffondere innovazione tecnologica e ricerca quali elementi chiave della cybersecurity: cybercrime, espionage economico e politico e campagne di information warfare sono oggi le principali motivazioni dei cyber attacchi, le cui tecniche continuano ad evolvere, come evidenziato dal Rapporto Clusit 2022”, afferma Paolo Giudice, segretario generale di Clusit. “E’ quindi necessario un presidio costante e aggiornato anche in termini di ricerca e di risorse, oggi due grandi criticità del nostro Paese, e non solo. Puntare su politiche formative, di skilling e reskilling, oltre che sulla diffusione della cultura della sicurezza informatica, per sensibilizzare cittadini e manager aziendali ad ogni livello sui rischi cyber, è fondamentale per garantire una adeguata forza lavoro nella società digitale”, conclude Giudice.

Leggi anche:  Microsoft Defender for Endpoint è integrato con Check Point Horizon XDR/XPR

La diciassettesima edizione del “Premio Tesi” sarà trasmessa in streaming sulla piattaforma di Security Summit Academy, previa iscrizione online. Se seguita in diretta e nella sua interezza, darà diritto a 2 crediti CPE.