Due Studi a confronto

Alberto Benetti ed Enrico Biondani di Studio Biondani – Benetti

Come cambia la professione e come si aiuta l’economia. Lo spiegano i titolari di due Studi del Nord Est

Lo Studio Biondani – Benetti e Pro Studio sono entrambi Studi professionali del Nord Est, il primo a Verona, il secondo a Villafranca Padovana. Entrambi vivono la realtà produttiva veneta, ma non solo. Come la affrontano per sostenere la crescita della loro clientela?

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Biondani-Benetti: «La nostra professione è sottoposta a continue sollecitazioni a causa delle perenni modifiche normative e legislative. Da qui siamo partiti con la necessità di una sempre più spinta automazione delle attività di Studio e dello sviluppo di un concetto di costante riorganizzazione. Wolters Kluwer Tax & Accounting ci è stata vicino con suggerimenti digitali di grande pregio che hanno consentito lo sviluppo dello Studio in generale ma anche delle persone che ci lavorano».

Alberto Ortile di Pro Studio: «Il territorio è ricco di piccole e medie imprese che devono concentrarsi sul loro business e hanno bisogno non soltanto di servizi basici ma di una consulenza evoluta su moltissimi aspetti gestionali e manageriali. Soddisfare queste esigenze è più facile con la partnership digitale di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, che ha affiancato la nostra crescita in questi anni».

Alberto Ortile di Pro Studio

Come vi siete attrezzati per diventare veri consulenti per la vostra esigente clientela?

Biondani-Benetti: «Le esigenze della clientela mutano con la loro crescita ma anche con la crescita degli strumenti analitici che offriamo. Siamo partiti dal disbrigo degli adempimenti e siamo arrivati oggi alla consulenza. La nostra infrastruttura tecnologica e l’affiancamento di Wolters Kluwer, ci offrono la possibilità di valorizzare i talenti e la professionalità dei nostri collaboratori e di porgere alla clientela un servizio innovativo e molto concreto».

Leggi anche:  Microsoft lancia Mesh, il lavoro ibrido sbarca su Teams

Ortile: «Se le attività basiche sono le necessarie fondamenta sulle quali costruire e sviluppare un rapporto con la clientela, queste devono essere più automatizzate possibili e devono rappresentare anche l’efficienza ed efficacia dello Studio. Oggi gli strumenti collaborativi che ci mette a disposizione Wolters Kluwer Italia ci consentono rapidità, flessibilità ed efficacia. Tutto ciò ci viene ampiamente riconosciuto dai nostri clienti».

A che punto è il processo di trasformazione digitale?

Biondani-Benetti: «E’ evidente che la trasformazione non finirà mai perché il procedere delle innovazioni digitali è perenne. Ci sarà sempre qualche soluzione più performante che ci consentirà di migliorare il nostro servizio e rendere più funzionale e fattiva la nostra consulenza alla clientela. Le nuove soluzioni che Wolters Kluwer mette in campo sono a esclusivo beneficio dell’attività di noi professionisti e ci consentono sempre due cose fondamentali: il risparmio di tempo e i dati che emergono dalle elaborazioni digitali. Questi due elementi sono cruciali. Il tempo risparmiato può essere re-investito in analisi e approfondimenti che i dati che emergono dalle nuove soluzioni richiedono».

Ortile: «La digitalizzazione sarà sempre più importante perché consente un approccio automatizzato e un’analisi approfondita con una base dati sempre più allargata. Con software come quelli che formano l’ecosistema Genya, in particolare Genya CFO, e come quello di Fattura SMART, con le sue SMART Skills, otteniamo la parallela crescita della professione e delle imprese».

Buon lavoro Italia!