Insurance a prova di digitalizzazione

Insurance a prova di digitalizzazione

SCAIsign: la soluzione di firma grafometrica per la digitalizzazione dell’Insurance

Ad oggi, il consumatore digitale rappresenta il 32% del target assicurativo, arriverà all’82% nel 2030. Tuttavia, l’offerta del settore non è adeguata a una domanda sempre più digital driven. La penetrazione delle polizze digitali in Italia non supera l’1,3% del totale.

Le compagnie assicurative nostrane si stanno adattando con lentezza alle opportunità offerte da digital transformation e innovation technology.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In termini di applicazioni e operatività, gran parte del mondo assicurativo attuale è ancora tradizionalmente fisico e basato sul cartaceo quando si tratta di sottoscrivere o rinnovare polizze auto, vita, salute, liquidare sinistri e gestire i dati del cliente.

Moduli da firmare, dati da trascrivere in digitale, stampe, fotocopie, scansioni e archivi zeppi di documenti: fino a ieri erano la normalità. Oggi, con le tecnologie digitali, tutto questo comporta solo svantaggi e complicazioni.

Una gestione full digital e paperless delle attività di contrattualistica assicurativa e di archiviazione, invece, è il solo modo per rendere tutto più snello, rapido e con costi ridotti. Poche realtà hanno già adottato un modello di business completamente digitale. Serve un deciso cambio di passo.

SCAIsign è la soluzione in mobilità di firma elettronica avanzata ideale per favorire la completa digitalizzazione e dematerializzazione del mondo Insurance.

Con la tecnologia di SCAI Solution Group, i clienti sottoscriveranno le polizze assicurative su un tablet Samsung come farebbero sulla carta.

I parametri biometrici unici della firma (pressione, velocità, ritmo, accelerazione e movimento aereo) rilevati, vengono cifrati e messi in sicurezza con un certificato digitale conforme. Si ottengono così documenti immodificabili, legalmente validi nel rispetto delle normative AGID.

SCAIsign si installa come una app su dispositivi Samsung, nativamente predisposti per la firma grafometrica. In un solo dispositivo ogni agente avrà a disposizione tutto ciò che serve per stipulare una polizza anche fuori dall’ufficio.

Leggi anche:  Qlik presenta la suite di connettori OpenAI

Alla soluzione n mobilità per l’agente impegnato nell’attività di offerta fuori sede, si affianca poi una soluzione fisica di front end con tablet PAX Aries 8. Un dispositivo che unisce in tavoletta grafometrica e pos con contactless per i pagamenti elettronici dei premi assicurativi.

Velocità di acquisizione e trasferimento dei dati, razionalizzazione dell’intero processo di sottoscrizione di una polizza, sicurezza dei dati acquisiti e compliance con le norme AGID. A cui si aggiungono la rapidità nell’acquisizione dei documenti, minori costi di gestione del contratto e la possibilità di utilizzare i dati acquisiti in digitale per attività di data analysis.

Tutti questi vantaggi rendono Scai Sign un tool irrinunciabile per ogni compagnia assicurativa che voglia compiere un passo significativo verso la trasformazione digitale e acquisire un plus in termini di competitività.

Il tempo degli archivi polverosi e dei faldoni da consultare e archiviare è finito.

Anche per il settore Insurance è arrivato il momento di abbracciare in toto la digitalizzazione, adottando soluzioni tecnologiche in grado di supportare una gestione dematerializzata e full digital di ogni attività.