ITReview, tutta l’intelligence in un click

ITReview, tutta l’intelligence in un click

Integrazione con il mondo SAP, soluzioni personalizzate di advanced analytics e progetti di Data Integration. L’expertise di ITReview, Qlik Elite Solution Provider, mette i dati a servizio del business e delle operations

Un’impresa che crede fortemente nel valore dei dati e ha forte passione per la tecnologia. Questo, in sintesi, è il ritratto di ITReview, società di consulenza tecnologica sul dato, dal 2007 impegnata nel rendere l’innovazione disponibile alle aziende, tramite soluzioni personalizzate di BI e advanced analytics sviluppate su Qlik. «Lavoriamo con i dati da più di 15 anni. Ci confrontiamo con realtà anche molto diverse tra loro, ma il bisogno di flessibilità e velocità decisionale è sempre presente» – commenta Andrea De Rossi, chief technology officer di ITReview. «Con Qlik riusciamo a dar risposta a tutte queste richieste e costruire cruscotti per la visualizzazione delle informazioni. Negli ultimi anni, la quantità di dati è drasticamente aumentata ma, dall’altra parte, è aumentata anche la frammentazione delle fonti. Adottare strumenti per integrare, elaborare e analizzare i dati è decisivo per renderli realmente un asset aziendale e incrementare così la propria competitività. I dati sono il punto di partenza, le analisi li valorizzano ed è con la data visualization che essi esprimono il massimo potenziale».

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

DA SAP AGLI INSIGHTS IN QLIK

ITReview ha raccolto oltre quindici anni di esperienza nell’estrazione e preparazione dei dati SAP in formati ottimizzati per le analisi. «Abbiamo seguito spesso progetti di analisi sui dati SAP, sia su infrastrutture cloud che on-premise. Sfruttando le peculiarità della tecnologia di Qlik riusciamo a garantire le performance e la flessibilità necessarie per valorizzare i dati e dare accesso a informazioni che migliorano la comprensione del business» – spiega De Rossi. Mettere i dati a disposizione per fare analytics è un’esigenza comune a molte aziende e, soprattutto, il presupposto per migliorare le operazioni e avere maggior controllo sulle variabili esterne. «In un contesto economico altamente dinamico, come quello odierno, la rapidità è una qualità da esercitare, la BI è il mezzo attraverso cui ottenerla. Tutti i nostri cruscotti sono studiati per adattarsi alle esigenze degli utenti e accelerare drasticamente il tempo per ottenere le informazioni, chiarendo tutta una serie di insights, diversamente difficili da identificare. L’esperienza maturata su SAP ci permette di essere molto agili nel costruire modelli di analisi che ne esplicitino i significati all’interno dell’organizzazione» – continua il CTO di ITReview.

DATA INTEGRATION IN QLIK

SAP ha un valore strategico per le aziende e strategica è l’integrazione dei dati dal gestionale con le altre fonti in uso all’azienda, come il MES, gli strumenti per il customer relationship management o i database locali. Qlik ha ampliato la propria offerta di servizi con QDI (Qlik Data Intengration), una piattaforma che supporta l’implementazione e gestione della “data pipeline” aziendale. «Con Qlik Data Integration possiamo organizzare la delivery dei dati SAP verso qualsiasi app, on prem o in cloud: Qlik permette agli utenti una lettura intellegibile degli stessi. Si può dire che è così che il dato diventa un asset aziendale: attraverso l’unione di più fonti e la costruzione di un patrimonio unico e condiviso su cui costruire modelli di analisi per area funzionale o per processi» – conclude De Rossi. Appare, quindi, chiara la direzione di ITReview: portare il dato al centro delle aziende e realizzare un futuro sempre più data-driven.

Leggi anche:  INTELCO, il futuro dell’HR. La governance umana sfida l'AI