La Digital Transformation secondo Konica Minolta

Konica Minolta, soluzioni armonizzate, semplici e fruibili

Connettività, integrazione e semplicità d’uso: 3 ingredienti fondamentali affinché l’innovazione rappresenti una vera evoluzione

Da anni parliamo di digital transformation, ma qual è lo stato dell’arte dell’infrastruttura di rete abilitante la trasformazione digitale? In Italia esistono paradossalmente zone a bassa presenza di aziende con un’ottima connettività ed aree che vedono la presenza di realtà industriali rilevanti con connettività ancora inadeguata. Il PNRR rappresenta un’occasione unica per colmare questo divario, ma i fondi andranno indirizzati considerando questa caratteristica infrastrutturale cogliendo l’opportunità per agire anche sul fronte dell’ottimizzazione dei processi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Pensiamo ad esempio allo stato dell’arte della digitalizzazione degli archivi cartacei nella pubblica amministrazione. In realtà la situazione è migliore di quanto si possa pensare in quanto esistono regole archivistiche stratificate nel tempo che hanno il pregio di rendere i documenti sempre reperibili.

Per intervenire efficacemente in questo ambito, Konica Minolta infatti non propone rivoluzioni ad alto costo ma un uso razionale della tecnologia che parte da una consulenza archivistica per comprendere come gestire l’archivio cartaceo, per arrivare ad una selezione della parte documentale più dinamica, condizione che permette di procedere con la digitalizzazione di quest’ultima.

Infine, per ottenere un effettivo beneficio, il nostro ecosistema digitale sarà perfettamente integrato con i sistemi dei nostri clienti attraverso Connetto, l’RPA creato da Konica Minolta.

Ecco perché le soluzioni Konica Minolta in ambito documentale si chiamano Digital Easy.

La trasformazione digitale intelligente permetterà un utilizzo facile ed intuitivo della piattaforma documentale ed una gestione semplice dei cambi di workflow. Le nostre soluzioni rispettano i migliori standard di sicurezza dei dati il che non rappresenta solo una questione legislativa ma anche e soprattutto di cultura aziendale.

Leggi anche:  Cisco e OCSE insieme per il Benessere Digitale

Per questo motivo le misure di cybersecurity vengono studiate ad hoc, a valle di assessment specifici.

Ma in un mondo interconnesso i dati e le informazioni non provengono solo dalle piattaforme documentali. Konica Minolta infatti, è distributore di Mobotix, azienda leader dell’intelligenza artificiale abbinata alle ottiche. Attraverso le ottiche intelligenti siamo in grado di catturare le immagini, il sentiment, i rumori, monitorare flussi di traffico fornendo dati e quindi informazioni importanti alle nostre aziende e/o amministrazioni locali che facilitano le decisioni a livello strategico.

Oggi con le telecamere Mobotix è possibile prevenire incendi, migliorare il traffico cittadino, illuminare le strade in modo intelligente senza spechi di energia elettrica e molto altro rendendo le nostre città realmente smart riavvicinando i cittadini alle istituzioni.

Chiudo con un occhio all’ecosostenibilità ricordando che tutte le nostre soluzioni garantiscono il rispetto dell’agenda 2030 dell’ONU.