La firma digitale remota

La firma digitale remota

Che cos’è la firma digitale remota? In che modo giova alla tua attività?

Qualsiasi azienda ha accordi, contratti, moduli e documenti da firmare regolarmente, è qui che entrano in gioco le firme elettroniche. Accelerano il business offrendo al contempo alternative per gestire in modo efficiente processi complessi.

Cosa sono le firme digitali remote?

Le firme digitali remote sono strumenti elettronici che consentono agli utenti di convalidare documenti praticamente ovunque e in qualsiasi momento.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sono adatti a qualsiasi reparto che deve approvare o inviare pile di documenti su base giornaliera. Le persone sempre in movimento, i dipendenti che lavorano in smartworking, i clienti, i partner, i fornitori o chiunque sia coinvolto nel processo di firma e che potrebbe avere qualche difficoltà a muoversi, ora è in grado di concludere facilmente le trattative direttamente dai propri dispositivi.

I vantaggi delle firme elettroniche remote

La firma dei contratti da remoto può offrire alle aziende notevoli vantaggi.

Innanzitutto la velocità. La conclusione e la firma di contratti da remoto può ridurre i passaggi necessari, ottimizzando i processi e facendo risparmiare tempo agli appaltatori. Inoltre, l’adozione di queste soluzioni di firma è estremamente conveniente. Infatti, clienti e utenti possono firmare documenti ovunque e con qualsiasi dispositivo mobile. In pratica, nella maggior parte dei casi, tutto ciò di cui hai bisogno è il tuo smartphone e una connessione internet.

Gestire i contratti da remoto con l’aiuto della firma elettronica non è solo conveniente e vantaggioso per i clienti, ma anche per le aziende. Essere in grado di avere contratti e documenti online, in formato digitale, è molto più semplice e sostenibile che dover gestire, stampare, spostare e archiviare pile su pile di file cartacei. La gestione dei contratti digitali consente alle aziende di tenere facilmente traccia di tutte le loro pratiche burocratiche, di monitorarne lo stato in modo efficace, il tutto con un notevole risparmio di tempo e risorse.

Leggi anche:  Un customer service innovativo

Inoltre le firme elettroniche sono sicure, poiché possono dare validità legale a documenti e contratti, anche in caso di contenzioso. Le firme elettroniche, essendo indissolubilmente legate al documento, possono proteggerlo da manomissioni e alterazioni illecite, salvaguardando l’integrità e l’autenticità del contenuto.

Ecco perché una firma elettronica è molto meglio di una firma autografa scannerizzata, anche se a prima vista potrebbe non sembrare così. Stampare un contratto, firmarlo, scansionarlo e rispedirlo non è né efficiente né sicuro. Prima di tutto ci sono diversi passaggi da compiere che richiedono molto tempo. In secondo luogo, una firma scannerizzata non potrà mai identificare con certezza il firmatario, né potrà preservare definitivamente il documento firmato da indebite modifiche.

Conclusione

La firma digitale remota offre sicurezza e tranquillità anche quando sei lontano dall’ufficio.
È importante scegliere una soluzione di firma elettronica in grado di supportare le tue esigenze attuali e che sia sufficientemente flessibile da supportare i requisiti futuri della tua azienda.