SAS Viya sbarca sul marketplace di Microsoft Azure

SAS Viya sbarca sul marketplace di Microsoft Azure

Utenti di tutto il mondo potranno accedere con facilità all’esplorazione dei dati, al machine learning, alla creazione di modelli analitici in modalità Pay-as-you-go

La piattaforma SAS Viya è ora disponibile nel marketplace di Microsoft Azure. Questo è uno tra gli annunci più significativi fatti da SAS nel corso dell’evento SAS Explore. Grazie a un semplice click, in modalità “Pay-as-you-go”, SAS Viya su Microsoft Azure permette a clienti di tutto il mondo di accedere all’esplorazione dei dati, al machine learning, alla creazione di modelli analitici. Disponibile in numerose lingue, include un centro di apprendimento in-app, che ha l’obiettivo di supportare l’immediato onboarding e il successo a lungo termine.

Una ricerca condotta da IDC evidenzia che la distribuzione di software di analisi su cloud pubblici è in crescita e che entro il 2024 eguaglierà la distribuzione on-premise. «Con questa mossa strategica, SAS semplifica l’accesso ai propri analytics» – afferma Dan Vesset, Group Vice President, Analytics and Information Management di IDC. «SAS Viya è una tra le piattaforme di analytics più complete oggi disponibili sul mercato. Presentare agli utenti l’intero ciclo di vita degli analytics, dai dati a un modello implementato e gestito, disponibile per l’uso e l’implementazione immediati tramite il marketplace di Microsoft Azure, è fondamentale. Inoltre, l’offerta di un supporto e di una formazione integrati dovrebbe apportare significativi vantaggi in termini di produttività ai gruppi di analisi, IT e aziendali di tutto il mondo».

SAS Viya è stata progettata per ampliare l’accesso alle analisi in tutta l’organizzazione, con funzionalità di machine learning per consentire agli utenti di aumentare la produttività e di collaborare facilmente. Con la disponibilità di SAS Viya su Microsoft Azure, gli utenti avranno accesso a tutte le funzionalità di SAS Viya, inclusi SAS Visual Analytics, SAS Visual Statistics, SAS Visual Data Mining and Machine Learning e SAS Model Manager.

Leggi anche:  Cisco: nuovi dispositivi Webex per migliorare il lavoro da remoto

La piattaforma garantisce la possibilità di programmazione per operare in modalità low-code e no-code in un’unica interfaccia visiva, per consentire agli utenti di tutti i livelli di competenza di trarre vantaggio dall’intelligenza artificiale.

Grazie al supporto di SAS e dei linguaggi open source, tra cui Python e R, i data scientist possono scrivere il codice utilizzando i loro linguaggi preferiti.

Jim Goodnight, Ceo di SAS

Jim Goodnight, Ceo di SAS, afferma che accedere a SAS Viya sul Marketplace di Microsoft Azure è un modo semplice e veloce per sfruttare la potenza di SAS: «Siamo entusiasti di offrire ai clienti un nuovo modo per accedere a SAS Viya, continuando a fornire le potenti funzionalità che i nostri utenti già conoscono e apprezzano. Abbiamo trascorso decenni a sviluppare una suite di analisi estremamente completa, con un’intelligenza artificiale di nuova generazione che affronta l’intero ciclo di vita dell’analisi dei dati. Progettiamo e testiamo il nostro software per renderlo più veloce e più produttivo. Ora stiamo rendendo tutto questo disponibile con pochi click nel Marketplace Microsoft Azure».

Bryan Harris, Executive Vice President e Chief Technology Officer di SAS commenta: «Il nostro impegno nell’innovazione del cloud e dell’intelligenza artificiale è fondamentale per il successo dei nostri clienti, sia che stiano creando semplici report sia che stiano sviluppando soluzioni avanzate di intelligenza artificiale per rispondere alle sfide più impegnative. Il nostro obiettivo è rendere SAS Viya disponibile a tutte le organizzazioni, indipendentemente dal livello di competenza, dal team o dal linguaggio di programmazione preferito. Vogliamo che SAS Viya sia alla base delle storie di innovazione dei nostri clienti».

Gli utenti di SAS Viya sono analisti, data scientist e persone che utilizzano le informazioni in azienda, a tutti i livelli; attivi in tutto il mondo, in tutti i settori industriali, sperimentano anche i vantaggi offerti da altri colleghi utenti di SAS e dagli esperti all’interno delle community SAS, che saranno disponibili tramite SAS Viya su Microsoft Azure.

Leggi anche:  Kyndryl espande la strategia tecnologica e i servizi di integrazione per abilitare la trasformazione digitale dei clienti
Bryan Harris, Executive Vice President e Chief Technology Officer di SAS

PROGETTI VINCENTI

Tra le imprese che hanno valorizzato Viya rientra Jakstat, da cui proviene il team vincitore del SAS Hackathon 2022. L’azienda ha utilizzato SAS Viya su Microsoft Azure per assegnare gli aiuti governativi Covid alle piccole imprese regionali. Il team di Giacarta, in Indonesia, ha utilizzato le capacità di AI, machine learning e modellazione dei dati di Viya per stabilire le priorità degli investimenti strategici, dando il massimo aiuto alle micro, piccole e medie imprese.

bioMérieux, invece, realtà specializzata nel campo della diagnostica in vitro, grazie all’offerta di software-as-a-service, Clarion, powered by SAS, collega miriadi di dati sanitari all’interno degli ospedali e dei laboratori per fornire insight utili a combattere le minacce alla salute pubblica. La soluzione utilizzata tiene traccia dei batteri resistenti agli antimicrobici e fornisce una dashboard su SAS Viya per consentire un processo decisionale clinico più informato.

Con SAS Viya, la banca finlandese S-Bank ha accesso a strumenti di visualizzazione migliori e a prestazioni più rapide grazie a una gestione delle analisi più vicina ai dati.

Techniker Krankenkasse, tra le più grandi compagnie di assicurazione sanitaria pubblica della Germania, utilizza SAS Viya per trovare correlazioni tra gli eventi sanitari dei clienti e ottenere insight.