Security Summit Verona: gli scenari di cybersecurity con un occhio a nord-est

Security Summit Verona: gli scenari di cybersecurity con un occhio a nord-est

Il 4 ottobre l’appuntamento con il più importante convegno italiano sulla cybersecurity, che apre anche il Mese Europeo della Sicurezza Informatica, campagna dell’Unione Europea sui rischi informatici

Istituzioni ed operatori del Triveneto, con alcuni dei principali player della information security a livello nazionale, si danno appuntamento a Verona presso l’hotel Crowne Plaza Verona Fiera il prossimo 4 ottobre per una nuova tappa di Security Summit.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Caratterizzato dal format “hybrid”, che prevede la possibilità seguire i lavori anche in streaming, il convegno sarà introdotto dall’intervento del presidente di Clusit, Gabriele Faggioli, che aprirà la sessione plenaria “Analisi e prospettive nell’attuale scenario cyber a livello globale, nazionale e nel Triveneto: Stefano Pasquali, del Comune di Verona, Alberto Mercurio di UNIS&F e un rappresentante della Polizia Postale discuteranno insieme ad alcuni player internazionali di scenari e prospettive della cybersecurity con particolare riferimento all’area del nord est italiano. Modererà il dibattito il veronese Alessio Pennasilico, membro del comitato scientifico di Clusit.

La giornata proseguirà con dodici sessioni tecnologiche in cui saranno affrontati i temi della resilienza aziendale e della prevenzione; si parlerà di Cyber Risk, del furto di identità privilegiate, di come difendersi da un Data Breach e del nuovo trend della crowd-sourced Cybersecurity.

A partire dalle ore 18.00, Hacking Film Festival – rassegna cinematografica dedicata ai film sul furto dei dati e delle identità digitali, con dibattito guidato da Alessio Pennasilico – chiuderà la tappa scaligera di Security Summit.

Security Summit Verona è l’evento di apertura della decima edizione di ECSM (European Cybersecurity Month), la campagna internazionale dell’Unione Europea promossa in Italia da Clusit con l’obiettivo di divulgare in maniera sempre più ampia la diffusione della cultura della sicurezza informatica tra cittadini e imprese.

Leggi anche:  Microsoft avrebbe nascosto una vulnerabilità di Dall-E

Alla tappa di Verona seguirà l’edizione autunnale di Security Summit Streaming Edition 2022, in programma il 9 e il 10 novembre, nel corso della quale sarà presentata la nuova edizione del Rapporto Clusit.

Il programma di Security Summit Verona è disponibile sul sito securitysummit.it; la partecipazione in presenza e in streaming è gratuita, previa registrazione, e consente di acquisire crediti CPE (Continuing Professional Education) validi per il mantenimento delle certificazioni CISSP, CSSP, CISA, CISM o analoghe richiedenti la formazione continua.