Tra le nuvole e on the road con Matteo Veneziani

Tra le nuvole e on the road con Matteo Veneziani

Matteo Veneziani, CIO di PwC Italia. Tenacia e istinto per il cambiamento. Manager poliedrico sempre alla ricerca di nuovi orizzonti. Volo, moto, teatro e viaggi come tecniche di esplorazione della realtà

Matteo Veneziani è il CIO di PwC Italia. Potreste incontrarlo on the road vestito da biker a cavallo della sua Harley-Davidson oppure vederlo planare con la sola forza del vento sopra le vostre teste, o riconoscerlo nel cast di un film o sul palco a teatro. Matteo Veneziani nasce a Bergamo, la vigilia di Natale del 1966. Laureato in Ingegneria Elettronica con indirizzo in Sistemi Informativi Gestionali, vive a Casatenovo in provincia di Lecco. Sposato da 27 anni, ha due figli: Sara di 23 anni e Marco di 20. Coltiva la passione per il volo sin da bambino grazie al papà Cesare, manager del Guppo Fiat e sindaco di Bergamo tra il 1999 e il 2004. Primo volo in aliante a 12 anni e poi tanto divertimento con gli aeromodelli a comando remoto. La prima esperienza in parapendio risale ai tempi dell’università. «Con il matrimonio ho messo la testa a posto» – racconta Matteo Veneziani. «Ma per il mio quarantesimo compleanno mi sono regalato la licenza per aliante e l’attestato VDS avanzato. Da qualche anno, ho sospeso l’attività per mancanza di tempo, ma tengo le licenze “aggiornate” nella speranza di poter riprendere presto a volare».

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

LIBERTÀ SU DUE RUOTE

Oltre al volo, il CIO di PwC macina chilometri con la sua Harley. «Ho avuto la mia prima moto solo a 20 anni, ma da quando ho iniziato a lavorare, le due ruote sono state per lo più un mezzo di trasporto tra casa e ufficio. Da tre anni, ho una Harley con cui ho scoperto il piacere di viaggiare in solitaria per i borghi italiani». Si definisce un «ex timido». Una ventina di anni fa, per vincere la sua naturale ritrosia partecipa a un progetto di Federmanager nell’ambito del teatro (in realtà mai decollato). «Ci ho preso gusto e mi sono iscritto a diversi corsi e dopo quattro anni sono entrato in una compagnia amatoriale. L’ultimo lavoro è una produzione che ricostruisce a livello storico la conferenza di Wannsee del 1942, dove recito il ruolo di uno dei gerarchi nazisti che definì le modalità di sterminio degli ebrei. A maggio, ho fatto la comparsa nell’ultimo film di Antonio Albanese, dopo un provino di 30 minuti direttamente con lui: esperienza emozionante». Volo, moto e teatro rispecchiano l’indole un po’ un solitaria di Matteo Veneziani, anche in contrapposizione all’attività professionale. «Credo che la mia vita professionale e la mia vita personale abbiano un tratto in comune. Mi piace sperimentare cose nuove e cimentarmi in ambiti diversi».

PARLIAMO DI SPORT

«Seguo il tennis e gli sport motoristici con particolare attenzione alla F1, tifando Ferrari, ovviamente. Il calcio non è proprio il mio sport preferito. Se devo scegliere una squadra per cui tifare – oltre la Nazionale, logicamente – torno alle mie origini bergamasche con l’Atalanta». Da ragazzo, ha praticato il pattinaggio artistico su ghiaccio a livello agonistico e il nuoto. «Ho ottenuto il brevetto di istruttore di nuoto nel 1988 e durante il periodo dell’università ho insegnato in una piscina di Bergamo. Ho praticato anche equitazione e tennis. In generale, ho sempre amato sperimentare tanti sport. Ancora adesso, pratico lo sci alpino. Da poco, mi sono avvicinato al Kung Fu e al Tai Chi, non solo per tenermi in forma e migliorare elasticità e coordinazione, ma soprattutto per gestire lo stress».

Leggi anche:  Superare il complesso di “Calimero”

FAMIGLIA, CASA E TURISMO LENTO

«Quando non lavoro, dedico le giornate prevalentemente alla famiglia. Mi piace visitare le città italiane con moglie e figlio. Leggo riviste di viaggi in moto per prendere ispirazione e sto imparando anche a suonare il pianoforte. Da tre anni, la mia vacanza è una settimana su due ruote in solitaria. D’inverno, vado a sciare sul Monte Pora (Bg), nell’affasciante cornice delle Orobie. Mentre in estate faccio un po’ di mare a Laigueglia (Sv) dai miei suoceri. Confesso però che al mare preferisco la montagna sia d’estate che d’inverno. Come destinazione prediligo l’Italia, ma non disdegno i viaggi all’estero per scoprire nuovi luoghi e culture diverse. Viaggiare è un modo per conoscere il mondo ma anche un po’ se stessi».


Luciano Guglielmi CIO, direttore comitato di Indirizzo per la Fondazione per la Sostenibilità Digitale – senior advisor di PwC – Board member and ambassador di CIO AICA Forum