AIOps, il volto intelligente delle operazioni IT

Data collaboration efficace per contribuire a risolvere le più grandi sfide del pianeta

La domanda di soluzioni AIOps è aumentata significativamente negli ultimi 18 mesi a causa del rialzo dei costi, della maggiore distribuzione e varietà degli ambienti IT e della crescita dei rischi informatici. Il 17 novembre in diretta streaming il nuovo evento digitale IDC AIOps 2022

Sempre più aziende nel mondo stanno facendo leva sull’AIOps per rendere più efficienti le operazioni IT. La domanda di soluzioni AIOps è aumentata significativamente negli ultimi 18 mesi a causa del rialzo dei costi, della maggiore distribuzione e varietà degli ambienti IT e della crescita dei rischi informatici. Entro il 2023, IDC prevede che tre grandi imprese su quattro faranno uso di tecnologie di intelligenza artificiale e pratiche automatizzate per passare da una gestione reattiva a una proattiva delle operazioni dell’organizzazione IT, migliorandone la resa e la resilienza.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con AIOps si intende l’applicazione di tecnologie AI/ML e analytics in modo altamente automatizzato per affrontare le sfide di una moderna gestione dell’infrastruttura e delle operazioni IT.

La crescente complessità delle applicazioni, dell’infrastruttura e dei costrutti organizzativi (per esempio, DevOps, Agile ed SRE) e l’utilizzo di architetture digitali che abbracciano piattaforme dedicate, edge e cloud stanno mettendo a dura prova gli approcci tradizionali alle operazioni e alla gestione IT. Per vincere questa sfida, i team IT devono sfruttare maggiormente l’automazione guidata dalle policy e le operazioni intelligenti basate su tecnologie AI/ML, creando ambienti IT in grado di agire in autonomia su più fronti, per esempio auto-riparandosi o risolvendo automaticamente problemi prestazionali.

Per operare in modo efficace, l’organizzazione IT deve essere in grado di esaminare l’intero carico di lavoro e l’ambiente dell’infrastruttura per comprenderne le dipendenze e ottimizzare i costi, la sicurezza e le prestazioni. Tradizionalmente, le organizzazioni IT si sono affidate a decine di sistemi di monitoraggio diversi, con il risultato di avere set di dati operativi molto frammentati. Analizzare, integrare e agire meglio su questi dati attraverso l’uso combinato di modelli analitici e di processi automatizzati consentirà tempi di risposta più rapidi, un migliore processo decisionale e un modello più efficiente per rispondere alle richieste del business e dei clienti, offrendo al contempo una migliore customer experience grazie a livelli più elevati di agilità dell’infrastruttura.

Leggi anche:  Microsoft separerà Teams da Office per evitare problemi di antitrust

Entro il 2026, IDC prevede che il 90% dei CIO utilizzerà AIOps per prendere decisioni automatizzate sulla gestione dei workload che includano metriche di costo e performance, migliorando la resilienza e l’agilità.

Parleremo di AIOps e del futuro delle operazioni IT il prossimo 17 novembre nel corso dell’evento digitale IDC AIOps 2022.

A condurre questo webinar del ciclo IDC Digital Connections saranno Giancarlo Vercellino, Associate Director Research & Consulting di IDC Italia, e Sergio Patano, Associate Director Research & Consulting di IDC Italia.