Apple porta l’audio spaziale sulle Mercedes-Benz

Mercedes è la prima ad ottenere negli Usa la certificazione di Livello 3 per un’auto in vendita

Un marchio di qualità contraddistinguerà i veicoli con il “gold standard” audio

Apple sta portando il suo prodotto audio surround immersivo sui veicoli attraverso una partnership con Mercedes-Benz e Universal Music Group, l’ultimo esempio della spinta dell’azienda tecnologica nel settore automobilistico. Per la prima volta, Spatial Audio con Dolby Atmos di Apple Music sarà integrato in modo nativo nell’auto, a partire dalla Mercedes-Maybach Classe S, dalla Mercedes-Benz Classe S e dal suo crescente portafoglio elettrico, la berlina EQE, EQE SUV, la berlina EQS e il SUV EQS. Spatial Audio, che aggiunge spazio, chiarezza e profondità alla musica, ha debuttato nella primavera del 2021. Inizialmente era abilitato per impostazione predefinita su hardware Apple supportato da Dolby Atmos, dispositivi che includono i modelli iPhone, iPad, Mac, AirPods e cuffie Beats con chip H1 o W1. Spatial Audio su Apple Music è stato poi esteso ai dispositivi Android. Ora, i proprietari di Mercedes-Benz possono accedere a quello che Apple chiama il “gold standard del suono” – ma ad un prezzo. 

I proprietari avranno bisogno di due articoli: un abbonamento mensile ad Apple Music e un veicolo Mercedes dotato del sistema audio 4D e 3D di fascia alta Burmester. Il solo Burmester 3D costa 4.550 dollari ma può arrivare anche a 6.730 dollari, includendo 31 altoparlanti, sei altoparlanti 3D che emettono il suono dall’alto, 4 altoparlanti vicino all’orecchio nei sedili anteriori, un subwoofer da 18,5 litri, 8 trasduttori audio ( due per posto) e 2 amplificatori. “La qualità del suono è incredibilmente importante per Apple Music, motivo per cui siamo così entusiasti di collaborare con Mercedes per rendere disponibile per la prima volta Spatial Audio su Apple Music in modo nativo in macchina” ha detto Oliver Schusser, vicepresidente di Apple Music e Beats. Come parte dell’accordo, Universal Music Group consentirà agli artisti di basare il loro processo di approvazione delle canzoni anche su come suona il mix finale in una Mercedes-Benz, insieme all’introduzione di un marchio “Approvato in una Mercedes-Benz” come “un gold standard del suono”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  La guida definitiva per liberare spazio su iPhone