Apple rilascia i nuovi aggiornamenti software per iPad e Mac

Apple rilascia i nuovi aggiornamenti software per iPad e Mac

Molte le novità per i dispositivi della Mela che si aggiornano ai nuovi sistemi operativi

Dopo qualche giorno di slittamento, Apple ha finalmente rilasciato gli aggiornamenti software per Mac e iPad, insieme al minor update per gli iPhone. Secondo rapporti precedenti, la Mela ha ritardato il rilascio di iPadOS 16 perché aveva bisogno di più tempo per perfezionare la funzione multitasking di Stage Manager. In effetti, Apple ha saltato una versione pubblica di iPadOS 16, passando direttamente alla versione 16.1. L’ultima versione del sistema operativo iPad include molti degli aggiornamenti di iOS 16, comprese modifiche significative a Mail, Safari, Messaggi e altre app chiave. Ci sono più funzionalità incentrate sulla collaborazione, mentre le app Meteo e Orologio fanno il loro debutto, per la prima volta, sul tablet di Cupertino. Il supporto per display esterno per Stage Manager arriverà invece nei prossimi mesi.

Sempre entro la fine dell’anno, Apple rilascerà un’app per iPad di produttività collaborativa chiamata Freeform. La società afferma che gli utenti saranno in grado di allegare qualsiasi tipo di file alla lavagna, inclusi immagini, video, audio, PDF, documenti e URL, e visualizzare in anteprima il contenuto. Stage Manager è l’attrazione principale anche di macOS Ventura, che promette di migliorare l’esperienza multitasking su Mac.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Intrigante anche la funzione Continuity Camera, che offre un modo nativo per utilizzare l’iPhone come webcam su Mac, così come è interessante l’introduzione di gruppi di schede condivise e passkey in Safari. Con macOS Ventura, Apple aggiunge sottotitoli in tempo reale per tutti i contenuti audio, una funzione “digita” per le chiamate, uno strumento di correzione del testo per coloro che utilizzano lo screen reader VoiceOver e altri strumenti. Vale la pena notare che il menu Preferenze di Sistema è ora chiamato Impostazioni di sistema e ha una riprogettazione per allinearlo maggiormente alle impostazioni di iPhone e iPad. 

Leggi anche:  L’unicità di Pluma Studio e l’affidabilità di Seeweb

Per quanto riguarda iOS 16.1, offre librerie di foto condivise tramite iCloud e una funzione di ricarica a energia pulita, che ottimizza i tempi di ricarica dell’iPhone a seconda di quando la rete elettrica utilizza fonti di energia più ecologiche (sebbene per ora la funzione sia attiva solo per gli Stati Uniti). Altre novità sono un’icona della durata della batteria migliorata, il supporto di app di terze parti nelle attività dal vivo e le autorizzazioni di copia e incolla per app, che dovrebbero mitigare le irritanti richieste di iOS 16.