Cradlepoint consolida la sua leadership nel 5G con router per siti di piccole dimensioni e modem modulari

Partnership strategica tra Fastweb e EOLO

Le nuove soluzioni rispondono alla crescente domanda di Fixed Wireless Access 5G (FWA)

Cradlepoint, leader mondiale nelle soluzioni di rete wireless LTE e 5G gestite dal cloud, conferma la sua leadership nel 5G con il lancio del router enterprise E300 Series 5G e del modem modulare MC400 5G. Queste nuove soluzioni di connettività wireless 5G edge sono ideali per FWA, siti di piccole dimensioni e utilizzi in mobilità, consentendo alle aziende di essere agili e connesse.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Secondo il rapporto Ericsson sulla mobilità di giugno 2022, i nuovi piani tariffari 5G degli operatori, compreso quelli basati sulla velocità, hanno creato nuovo interesse nei confronti del FWA. Il traffico dati FWA ha rappresentato il 20% del traffico globale delle reti mobili nel 2021 e si prevede che il FWA 5G arriverà a 110 milioni di connessioni entro il 2027. La richiesta di soluzioni 5G, per soddisfare le esigenze di agilità delle imprese, è infatti in fortissima crescita.

Con il nuovo router E300 5G e il modem modulare MC400 5G di Cradlepoint, le imprese avranno più opzioni per beneficiare dei vantaggi del 5G e del FWA. Clienti di tutto il mondo saranno in grado di implementare in modo conveniente siti di piccole dimensioni, pop-up, IoT e connessioni 5G secondarie, per applicazioni quali veicoli della pubblica sicurezza e lavoro da remoto.

“Se ci pensate, gli autolavaggi sono una combinazione di punti vendita al dettaglio con strutture che producono macchine pulite. In questo particolare frangente, una connessione affidabile e veloce è assolutamente indispensabile per garantire l’operatività”, ha dichiarato Mike Stepetic, CTO di Motor City Express Networks. Con le specifiche esigenze del suo lean IT e grazie ai router E300 di Cradlepoint, Motor City Express Networks offre ai suoi clienti una Wireless WAN “chiavi in mano”, con deployment in un giorno. “Con il router E300 5G e con l’MC400 5G come dual modem, stiamo sfruttando il 5G come connettività primaria, failover o out-of-band, massimizzando l’uptime in quasi tutti i casi d’uso”.

Leggi anche:  Quattro aspetti da considerare per implementare una Rete Cellulare Privata

Il router Cradlepoint E300 5G, per siti di piccole dimensioni, si basa sulla comprovata tecnologia 5G di seconda generazione. La sua piattaforma all-in-one è ideale per la connettività primaria e per il failover. Supporta inoltre il software NetCloud Exchange, recentemente annunciato da Cradlepoint, per fornire connettività sicura, SD-WAN e Zero-Trust Networks Access.

Il modem modulare MC400 5G supporta fino a due operatori, utilizzando due SIM. Permette ai clienti di aggiungere un secondo modem 5G e consente l’upgrade di un apparato 5G-ready o 5G-optimized.

Di seguito i principali benefici:

  • Maggiore disponibilità: grazie all’aggiunta di un secondo link 5G, per una connettività primaria e di failover ad alta velocità.
  • Ultimate WAN Diversity: 5G e funzionalità dual-modem, dual-SIM e multi-carrier, insieme ad Ethernet e Wi-Fi come WAN.
  • Flessibilità: passaggio automatico dalla scheda SIM di un operatore a quella di un altro, al raggiungimento delle soglie del piano dati.

“Il FWA è sempre più richiesto in ambito aziendale, perché le organizzazioni hanno bisogno di reinventarsi nell’era del 5G”, ha dichiarato Donna Johnson, SVP Marketing di Cradlepoint. “Cradlepoint conferma la sua leadership nel 5G, offrendo alle aziende di tutte le dimensioni più modi per beneficiare del 5G in maniera innovativa e massimizzare il valore del FWA nelle loro WAN”.

Il router E300 5G e il modem MC400 5G di Cradlepoint sono controllati e gestiti dalla piattaforma Cradlepoint NetCloud, che fornisce anche cellular intelligence, sicurezza, SD-WAN, troubleshooting da remoto, analytics e insights.

“Le nuove soluzioni 5G di Cradlepoint ampliano il portafoglio prodotti di Granite e ci permettono di servire i clienti con Wireless WAN multi-sede con la potenza e la velocità del 5G”, ha dichiarato Dan McDuffie, General Manager Wireless di Granite. “La partnership tra Granite e Cradlepoint ci consente di offrire una soluzione chiavi in mano sicura e gestita in cloud. L’offerta dual modem 5G ci aiuta a fornire una connettività best-in-class per soddisfare le esigenze di business specifiche di ogni nostro cliente”.

Leggi anche:  Verizon svela il Mobile Security Index per il 2023