I droni Zipline cominciano a consegnare farmaci negli Usa

I droni Zipline cominciano a consegnare farmaci negli Usa

Si parte con l’area di Salt Lake Valley, ma la copertura crescerà nei prossimi cinque anni

Zipline ha iniziato a effettuare consegne di farmaci via droni per pazienti selezionati della Intermountain Healthcare nell’area di Salt Lake Valley, nello Utah. Per ora, l’iniziativa copre solo lanci per le comunità locali entro diverse miglia dal suo centro di distribuzione ma Zipline intende aggiungere altre aree nei prossimi cinque anni, in modo che alla fine possa espandersi oltre la Salt Lake Valley e fornire medicine in tutto lo Utah. Come osserva TechCrunch, Zipline ha attivato da tempo droni per la consegna di materiale in Africa, anche se è con la pandemia che ha iniziato a effettuare lanci negli Stati Uniti.

Nel 2020, ha collaborato con Novant Health per trasportare dispositivi di protezione individuale e altri tipi di apparecchiature mediche agli operatori sanitari in prima linea che si occupavano dei pazienti Covid-19 nella Carolina del Nord. Nello stesso anno, ha firmato un accordo con Walmart per fornire forniture per la salute ai clienti vicino alla sede del rivenditore nel nord-ovest dell’Arkansas. Nel giugno di quest’anno, la FAA ha autorizzato Zipline a effettuare consegne commerciali su richiesta a lungo raggio negli Stati Uniti. La società ha affermato che la certificazione ricevuta dall’agenzia le consente di espandere in modo significativo i propri servizi nel paese.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’azienda valuterà l’idoneità dei pazienti della Intermountain Healthcare nell’area di Salt Lake Valley per ricevere i medicinali via drone, in base alla loro posizione, alle dimensioni del luogo utile al planare (l’area di consegna deve essere grande almeno due parcheggi) e allo spazio aereo circostante. I droni di Zipline sono alianti con un’apertura alare lunga oltre 3 metri. Questi droni volano da 90 a 120 metri dal suolo, scendendo fino ad un minimo di 18 metri per sganciare i pacchi dotati di paracadute.

Leggi anche:  Schneider Electric: la sostenibilità batte il tempo