SSG e Wacom per Smart Dental Clinic

SSG e Wacom per Smart Dental Clinic

Digitalizzazione documentale delle cliniche odontoiatriche del Gruppo San Donato

La trasformazione digitale interessa tanto l’ambito pubblico quanto quello privato della Sanità. L’adeguamento del settore a un nuovo modello digitale non consiste solo nell’innovare le procedure operative per erogare servizi migliori al cittadino.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Anche l’aspetto amministrativo può beneficiare dei vantaggi della digitalizzazione, attraverso una profonda semplificazione del processo di gestione e con ricadute positive sull’ambiente. Smart Dental Clinic, parte del Gruppo ospedaliero San Donato, è un esempio virtuoso di questa digitalizzazione green.

Tutte le 19 sedi odontoiatriche sparse sul territorio lombardo, infatti, lavorano perseguendo il medesimo obiettivo: conciliare la qualità delle cure offerte con il rispetto dell’ambiente. Due concetti indispensabili per l’odontoiatra del presente proiettata nel futuro.

Tra i processi che generano meno inquinamento e spreco di risorse rientra la riduzione del consumo di carta. L’esigenza di digitalizzare il flusso documentale delle pratiche dei pazienti è soddisfatta dalla soluzione di firma grafometrica proposta da SCAI Solution Group e Wacom appositamente pensata per il settore sanitario.

La digitalizzazione di dati e documenti fa sì che ogni informazione sarà sempre reperibile e condivisibile. Ciò ottimizza e rende efficienti tutti i processi di trattamento delle pratiche, centralizzando la raccolta in tutte le sedi operative e riducendo tempo, costi (fino al 6% del fatturato totale annuo dell’azienda) e risorse impiegate rispetto alla gestione della conservazione cartacea.

La solida partnership tra SSG e Wacom – leader mondiale nella produzione di tavolette per la firma grafometrica -, ha dato vita a una soluzione in bundle della piattaforma di FEA, composta da hardware Wacom e software FEA SCAIsign.

La grande mole cartacea dei dati trattati dalla Smart Dental Clinic ha fatto sì che questa fosse la soluzione più adatta per le attività in front e back office, grazie anche alla versione in mobilità che sfrutta la presenza del digitalizzatore Wacom su dispositivi Samsung Tab

Leggi anche:  Conservazione a norma 2024: il white paper di Intesa Kyndryl per districarsi tra le nuove normative

Personalizzabile e integrabile con altre infrastrutture esistenti, garantisce l’acquisizione del dato biometrico del firmatario.

Dalla registrazione alla diagnosi, dal consenso alla cura, ogni documento elettronico firmato tramite SCAISign è compliant con le regole AGID, ha piena valenza legale ed è immediatamente disponibile.

Applicata all’ambito sanitario, questa soluzione aiuta a confermare l’identità dei pazienti, acquisire firme e migliorare il servizio di assistenza verso questi ultimi. Tutto garantendo la massima sicurezza, integrità e trasparenza dei dati sensibili e dei documenti firmati e archiviati digitalmente.

«È chiaro come l’inserimento della firma grafometrica possa ridurre l’utilizzo di carta e il suo accumulo e riduca l’impiego di energia dovuto al processo di scansione. – dichiara la Dott.ssa Elisabetta Polizzi, direttore operativo Smart Dental Clinic. – Nondimeno riduce lo scambio di oggetti che possano essere fomiti o vettori di infezione virale e/o batterica. Tutte azioni che vanno verso l’odontoiatria del futuro».

Un’organizzazione gestionale come quella di Smart Dental Clinic, così attenta al rispetto dell’ambiente, non può prescindere da un approccio di gestione documentale che sia al tempo stesso sicuro per la salute, paperless e decisamente più green.