Teams, l’IA di Microsoft può fare un sunto delle riunioni

Teams, l’IA di Microsoft può fare un sunto delle riunioni

Gli utenti premium possono sfruttare l’assistente anche per tradurre in tempo reale

Microsoft ha pensato ad un modo per rendere Teams un’opzione più allettante per le riunioni: usare l’IA affinché supporti, questa volta concretamente, l’utente alla fine della call. L’azienda dunque lanciato il piano Teams Premium per Microsoft 365, che prevede un’opzione grazie alla quale l’intelligenza artificiale esegue una funzionalità di “Riepilogo intelligente”, per creare automaticamente attività, capitoli e persino punti salienti personalizzati su quanto detto durante il meeting virtuale. Il piano Premium utilizza anche l’IA per tradurre i sottotitoli in tempo reale per 40 lingue parlate, senza dover aspettare dunque traduzioni successive per capire cosa è successo. Un menu guida può inoltre impostare automaticamente le opzioni per una discussione. 

C’è dell’altro

Altri aggiornamenti includono il supporto virtuale per gli appuntamenti (pensa a medici e consulenti) e webinar di “alta qualità”. Le protezioni migliorate per i dati sensibili aggiungono etichette di riservatezza e filigrane, quindi un collega senza scrupoli non può rubare segreti commerciali semplicemente acquisendo schermate durante le presentazioni. Il servizio rende già chiara la strategia dell’azienda. Spera di contrastare concorrenti del calibro di Google Meet e Zoom, rendendo Teams indispensabile per le aziende che non hanno sempre il tempo o il denaro per creare riepiloghi e traduzioni. Detto questo, i rivali di Microsoft non stanno fermi: gli extra di Premium potrebbero diventare necessari in breve tempo. Il servizio sarà inserito all’interno dei piani Microsoft 365 con prezzi ancora da confermare e un’uscita prevista nel 2023 dopo una prima anteprima a dicembre 2022.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  FINIX Technology Solutions intensifica la ricerca di partner per supportare i clienti nella migrazione al cloud in ambito SAP