XVIII Meeting OSItalia: Digitalizzazione e Sostenibilità. Firenze, 24 e 25 novembre 2022

XVIII Meeting OSItalia: Digitalizzazione e Sostenibilità. Firenze, 24 e 25 novembre 2022

Open Source Italia è la software house conosciuta sul mercato IT per aver sviluppato il software gestionale OS1. La suite OS1 viene venduta tramite i concessionari OSItalia che, disponendo dei sorgenti, possono personalizzare la soluzione per ogni cliente finale, facendola aderire perfettamente ai processi aziendali di ogni cliente.

Nell’ultimo triennio, le note vicende che hanno interessato la società, hanno dato al mercato dell’Information Technology una grande spinta all’innovazione, ridefinendone il perimetro.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il precedente modello di vendita è stato completamente disarticolato, spostando il focus dalla vendita di un prodotto, alla vendita di un servizio.

I nuovi paradigmi di questa trasformazione si chiamano Smart Working, Cloud, Internet delle cose e, assieme alla “dematerializzazione” dei documenti, definiscono il concetto di Digitalizzazione.

Proprio grazie alla digitalizzazione si possono avviare e gestire i processi di efficientamento all’interno delle aziende: non solo applicandola ai processi produttivi, ma declinandola su tutta la filiera aziendale – compreso il comparto delle risorse umane – attraverso l’adozione di piani di smart working ed estendendo il concetto anche ai propri fornitori.

Questo processo di digitalizzazione, contribuirà a far nascere un modello di business più sostenibile, meno energivoro, rispettoso dell’ambiente, etico.

Non può esserci sostenibilità senza digitalizzazione!

Digitalizzazione, infine, come elemento di nascita di nuovi segmenti di mercato molto profittevoli. Basta pensare a quanti aspetti della vita aziendale ancora oggi sono gestiti in modo analogico, per comprendere quante potenzialità ci siano per sviluppare software per la digitalizzazione di tali processi.

Conciliare la digitalizzazione con la sostenibilità, aiuterà quindi le aziende a diventare protagoniste del nostro tempo, cogliendo un’opportunità unica. La digitalizzazione, come paradigma necessario non solo per snellire e automatizzare i processi, ma soprattutto per promuovere sostenibilità ed aumentare i profitti delle imprese.

Leggi anche:  Le ultime tendenze dell’utilizzo dell’AI nella gestione delle risorse umane

Saranno proprio Digitalizzazione e Sostenibilità, le tematiche del XVIII Meeting OSItalia, che si terrà a Firenze  il 24 e 25 novembre 2022 nell’esclusiva cornice del Grand Hotel Baglioni. L’evento, patrocinato da Assintel, sarà una due giorni di incontri e dibattiti che coinvolgeranno ospiti illustri, aziende e concessionari di OSItalia, in una serie di sessioni tematiche ed approfondimenti tecnici, con demo di nuove soluzioni software pensate per il nuovo mercato digitale.

Per OSItalia, è fondamentale che questo cambiamento nel modo di concepire il business venga condiviso e fatto proprio da tutto il suo “Ecosistema”, acquisendo la consapevolezza che la  digitalizzazione applicata alla sostenibilità costituisca il perimetro di nuovi mercati profittevoli.

In linea con questa visione, al prossimo Meeting di Firenze OSItalia presenterà lo stato dell’arte dei suoi innovativi progetti ed in particolare:

  • il progetto del nuovo ERP OS1 Gravity, nativamente cloud, del quale proprio in quell’occasione sarà rilasciato il modulo di gestione ordini clienti
  • Il nuovo portale DSP (Digital Service Portal) al cui interno, oltre ai servizi di Fatturazione Elettronica ed Ordini Elettronici, trovano posto i servizi di archiviazione documentale indispensabili alle imprese per implementare il loro processo di digitalizzazione eliminando il consumo di carta

La prima giornata del Meeting, giovedì 24 novembre, sarà di stampo istituzionale e strategico, con interventi di natura macro economica e commerciale, mentre la seconda – venerdì 25 novembre – si svilupperà intorno ad interventi tecnici e demo sui nuovi prodotti.

Saranno molti gli ospiti d’eccezione, tra aziende e professionisti dell’IT, che interverranno durante questa due giorni. Solo per citarne alcuni, saranno presenti all’evento: Andrea Ardizzone Segretario generale di Assintel, Simonetta Cavasin di Eric Salmon & Partners, Gianluca Vannuccini, Direttore Sistemi Informativi, Infrastrutture Tecnologiche e Innovazione e Responsabile Transizione Digitale di Regione Toscana, Davide Borghi per Credit Data Research Italia e ancora, Aruba Business, Arxivar, Wintech Italia, Ifin Sistemi e tanti altri.

Leggi anche:  Wolters Kluwer presenta Genya Studio, software per gestire il business degli Studi dei commercialisti

Ognuno di loro porterà un contributo essenziale, raccontando, dalla propria prospettiva, come il processo di digitalizzazione sia necessario per competere nell’attuale contesto economico.

Digitalizzazione e Sostenibilità: appuntamento a Firenze con il XVIII Meeting di OSItalia, il 24 e 25 novembre 2022.

www.ositalia.com