Meta, i licenziamenti interessano anche i team IA

Meta, i licenziamenti interessano anche i team IA

A differenza di quanto comunicato da Zuckerberg, la revisione interna non ha risparmiato i gruppi verticali

Dopo i licenziamenti di Meta la scorsa settimana, che hanno portato al fare a meno di circa 11.000 dipendenti a livello globale, il CEO Mark Zuckerberg ha condiviso pubblicamente un messaggio ai dipendenti che restano, soprattutto quelli che lavorano nel campo dei progetti di intelligenza artificiale e nell’apprendimento automatico. “Abbiamo spostato più delle nostre risorse su un numero minore di aree di crescita ad alta priorità, come il motore di scoperta dell’IA, le piattaforme pubblicitarie e aziendali e la visione a lungo termine per il metaverso” ha scritto Zuckerberg.

Tuttavia, un ricercatore di Meta che è stato licenziato nel caos generale degli ultimi giorni, ha twittato che lui e l’intero team chiamato “Probability”, incentrato sull’applicazione dell’apprendimento automatico allo stack dell’infrastruttura, sono stati tagliati. Il gruppo aveva 50 membri, esclusi i manager, secondo Thomas Ahle che ha scritto come siano state lasciate a casa: “19 persone che fanno modellazione bayesiana, 9 persone che fanno classifica e raccomandazioni, 5 persone al lavoro sull’efficienza ML, 17 persone su progettazione di chip e compilatori. Più i manager”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un altro membro del team, un ingegnere software senior di nome Emily McMilin, ha risposto twittando: “Mi ci sono voluti quasi 7 anni in Meta per trovare un team straordinario come Probability”. Nella sua lettera ai dipendenti (arrivata solo poche settimane dopo il crollo delle azioni) Zuckerberg ha notato di essere attualmente nel mezzo di una “revisione approfondita” della spesa per le infrastrutture. “Mentre costruiamo la nostra infrastruttura di intelligenza artificiale, ci concentriamo sul diventare ancora più efficienti con la nostra capacità”, ha scritto. “La nostra infrastruttura continuerà a essere un vantaggio importante per Meta e credo che possiamo raggiungere questo obiettivo spendendo meno”.

Leggi anche:  Google Domains è stato venduto a Squarespace