Quattro motivi per cui la sicurezza informatica è importante

Quattro motivi per cui la sicurezza informatica è importante

Il mondo è più connesso e dipendente dalla tecnologia che mai per via della crescita di dispositivi connessi e della forza lavoro remota. Le organizzazioni si trovano così costrette a rafforzare la propria sicurezza informatica.

Gartner definisce la sicurezza informatica come la combinazione di persone, policy, processi e tecnologie impiegate da un’azienda per proteggere le proprie risorse. E, negli ultimi anni, è diventata una componente vitale del successo di qualsiasi organizzazione moderna.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il volume e la complessità degli attacchi informatici

Uno dei motivi più convincenti per cui i manager dovrebbero adottare un approccio aggressivo alla sicurezza informatica, è l’enorme quantità di attacchi informatici che si registrano oggi.

Non è solo in aumento il volume, ma anche la sofisticazione dei criminali: stanno cambiando le vittime, quello che cercano e i loro metodi.

Innovazione tecnologica

È fondamentale per le aziende garantire che il proprio portafoglio di strumenti e tecnologie, inclusi i dati sensibili che generano, sia adeguatamente protetto dalle minacce informatiche della nuova era, comprese quelle derivanti dall’apprendimento automatico e dall’intelligenza artificiale. Ad esempio, i criminali informatici possono utilizzare l’intelligenza artificiale per progettare e condurre attacchi. La tecnologia consente a questi malintenzionati di apprendere le sfumature del comportamento di un utente fidato analizzando le comunicazioni via e-mail e sui social media. Con queste informazioni, possono utilizzare robot per imitare azioni e lingua e redigere messaggi altamente credibili per ottenere dati personali.

Poiché gli attacchi di intelligenza artificiale sono più potenti, cambiano costantemente e possono essere lanciati su scala più ampia, può essere estremamente difficile per le aziende difendersi in modo proattivo.

Trasformazione del cloud

Un altro motivo per cui la sicurezza informatica è importante è il passaggio ai servizi in cloud. La maggior parte delle aziende oggi lo utilizza per facilitare i processi aziendali, archiviare i dati dei clienti e rafforzare la propria strategia di forza lavoro remota.

Leggi anche:  Akito: tecnologia e competenza per affrontare le nuove sfide della security

I vantaggi sono molti ma si affiancano i rischi per la sicurezza, specialmente se l’ambiente cloud non è adeguatamente protetto. E’ fondamentale garantire che tutte le istanze e i carichi di lavoro nella nuvola siano configurati correttamente e che siano in atto i necessari controlli di sicurezza per proteggere i dati aziendali critici e le applicazioni che risiedono nel cloud.

Impatto sulle operazioni aziendali

Il crimine informatico può essere dannoso per un’organizzazione, con il costo medio di una violazione dei dati che supera i 4 milioni di dollari, secondo IBM .

Ci sono anche costi a lungo termine da considerare a seguito di una violazione dei dati, tra cui perdita di dati o proprietà intellettuale, interruzione dell’attività, perdite finanziarie dovute a tempi di inattività del sistema, responsabilità legale, furto di identità, danni alla reputazione o persino chiusura dell’attività.

Inizia a proteggere la tua organizzazione oggi stesso

Esistono diverse azioni che le aziende possono intraprendere per proteggere i propri utenti e le risorse aziendali dalle minacce informatiche:

  • Applicare rigorose politiche di sicurezza e-mail
  • Richiedere password complesse per tutti gli utenti
  • Rilasciare aggiornamenti automatici in tutta l’azienda
  • Abilitare l’autenticazione a più fattori
  • Creare un programma di sensibilizzazione alla sicurezza per formare i dipendenti sulle migliori pratiche di sicurezza informatica

Le minacce informatiche diventeranno sempre più imprevedibili e le organizzazioni prive di difese saranno maggiormente a rischio. Se la tua azienda non ha ancora istituito un programma completo di sicurezza informatica, gli esperti di smeup possono aiutarti. Contattaci oggi per iniziare.