Storia di successo: Ocra Group e Gruppo Florence

Storia di successo: Ocra Group e Gruppo Florence

Quando c’è un percorso che rende il Cliente prima, e il fornitore di conseguenza, soddisfatti ed orgogliosi, significa una sola cosa: storia di successo.

Possiamo dire che per noi di Ocra è stato un progetto sfidante quello che abbiamo concluso insieme a Gruppo Florence. Richiedeva competenze di alto livello: sia in termini di caratteristiche proprie del Partner, sia in termini di know-how ed esperienza progettuale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Abbiamo chiesto a Lino Zompetti, CIO di Gruppo Florence, di raccontare l’esperienza progettuale.

Cosa ha spinto Gruppo Florence a scegliere SAP?

Gruppo Florence è un progetto industriale in costante evoluzione, una piattaforma produttiva nel mercato del fashion luxury che oggi conta più di 20 aziende e con un’importante roadmap di crescita che prevede molti nuovi ingressi nel corso dei FY 22-23.

Il Gruppo è oggi un punto di riferimento per la progettazione, l’ingegneria, lo sviluppo, la prototipazione e la produzione di linee di abbigliamento, scarpe e lavorazioni intermedie per più di 50 brand dell’alta moda.

L’implementazione di SAP rappresenta una delle iniziative principali del programma di Business Transformation di gruppo, e ha l’obiettivo di supportare ed accelerare il percorso di omogenizzazione ed efficientamento dei processi Finance secondo un framework di gruppo.

SAP è stato scelto come ERP Finance poiché tra le soluzioni “best-of-breed” è risultata essere quella maggiormente in grado di sodisfare i requisiti di un gruppo in continua crescita come il nostro, assolvendo ad una funzione di “backbone” dell’Enterprise Architecture.

Quali sono stati i criteri di scelta del partner –Ocra– per lo sviluppo del progetto?

Ocra è stata selezionata come partner per le attività di system integration per la sua specializzazione e per il track record nell’industry fashion & luxury, con esperienze progettuali maturate presso realtà con un footprint industriale simile a quello di Gruppo Florence.

Leggi anche:  Oracle aiuta i clienti a migliorare l'efficienza delle catene di fornitura globali

Nel processo di Partner Selection è stata apprezzata la metodologia proposta, la flessibilità e dinamicità nella gestione di più wave di rilascio in parallelo e l’approccio end-to-end di PMO soprattutto in relazione alla gestione ed al coordinamento dei system integrator degli ERP legacy per lo sviluppo delle interfacce.

Fasi del progetto: entriamo nel dettaglio a proposito dei moduli che sono stati sviluppati.

SAP è stato scelto come ERP Finance a supporto dei processi Finance, Accounting e Controlling e rappresenta quindi il layer dell’architettura applicativa per la raccolta, l’omogenizzazione e la certificazione del dato Finance.

I moduli ad oggi implementati sono FI e CO, secondo un modello che abilita il calcolo del costo di prodotto e della marginalità a livello centrale, alimentato da un complesso sistema di interfacce con i legacy ERP operations locali.

Inoltre, mediante l’implementazione del modulo MM ed il supporto di un documentale centralizzato, è stato avviato un percorso per ottimizzare e tracciare il processo di procurement degli ordini indiretti.

Progetti futuri?

Il gruppo ha consolidato un’importante roadmap M&A che porterà ad una crescita significativa del numero di aziende e del volume d’affari entro il FY23.

In questo contesto, sarà di importanza crescente la capacità di consolidare e certificare il dato a livello di gruppo, per consentire la pronta valutazione delle performance, supportare il decision-making da parte del management ed accelerare il processo di post-merger-integration.