The Evolutionary Software System: come creare applicazioni di business evolute grazie a una piattaforma di sviluppo innovativa

The Evolutionary Software System

Iscriviti all’evento di smeup

Come si sviluppa il software in grado di evolvere all’infinito e resistere al tempo?

Smeup crede molto nel valore della formazione e organizza spesso eventi con tema lo sviluppo del software. “The Evolutionary Software System” è il titolo del prossimo evento online gratuito che smeup ha in programma per il pomeriggio del 24 novembre prossimo e a cui si potrà assistere appunto via webinar.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ma come si può oggi creare un software che non risenta dell’obsolescenza e quindi tra una decina di anni non sia troppo vecchio e possa essere ancora usato e aggiornato?

Per smeup, il progetto iniziale è fondamentale per poter rendere il software ristrutturabile ed evitare quindi di dover sostituire tutto, ed è agendo secondo questa logica che il LAB di smeup sviluppa le applicazioni. Più nello specifico, all’interno del suo laboratorio crea dei componenti standard, che integrati tra loro, possono essere usati per creare soluzioni in grado di soddisfare al meglio le più disparate necessità delle aziende.

I temi trattati

L’evento di giovedì 24 novembre, che è indirizzato a sviluppatori e a ISV (Independent Software Vendor), avrà un carattere informativo e, soprattutto, formativo, sarà strutturato in quattro moduli consecutivi (della durata di 30 minuti ciascuno) per poter essere seguiti nella loro interezza. L’obiettivo è fare il punto sullo sviluppo in un periodo in cui il software è sempre meno autosufficiente perché è intimamente collegato al mondo che lo circonda, usa software scritto da altri, usa periferiche, si appoggia a sistemi operativi, comunica con reti, si rivolge a utenti di formazione e cultura diverse. Ma se il software è progettato bene, secondo alcuni precisi principi, può essere in grado di evolvere all’infinito. Per scoprire come, basta partecipare all’evento di smeup.

Leggi anche:  Dal Fisco digitale a Genya, tre decenni di innovazione

Durante l’evento verranno analizzati nello specifico alcuni strumenti di sviluppo utili per rispondere alle necessità concrete delle aziende, per realizzare le applicazioni che supportano il lavoro di tutti i giorni all’interno dell’impresa. Si parlerà anche del futuro, e di come affrontarlo attraverso l’utilizzo di strumenti software basati su principi di evoluzione costante e graduale.

Infine smeup presenterà la piattaforma di sviluppo, appositamente pensata per gli sviluppatori, che permette di concentrarsi soltanto sulle funzionalità, perché le problematiche riguardanti lo sviluppo tecnologico come gli aggiornamenti, l’approfondimento di nuovi framework o la necessità di imparare nuovi linguaggi di programmazione, saranno gestite da smeup.

L’agenda

L’evento online si aprirà alle 14:00 con l’intervento “From legacy to freedom: the serverless ERP revolution” di Mauro Sanfilippo, CTO di smeup.

Attraverso un approccio visionario e dirompente, Sanfilippo racconterà come rendere le applicazioni sempre moderne ed a prova di futuro.

Anziché usare i soliti approcci alla modernizzazione, verrà mostrato come è possibile ricreare da capo un’applicazione usando un “engine” che è in grado di farla funzionare anche meglio di come andasse con il vecchio codice.

Il webinar prosegue poi con l’intervento “A many-to-many experience:comunicazione tra software”, alle 14:45.

Le Smeup rest-api sono la punta dell’iceberg di un sistema in grado di pubblicare ed aggregare i dati provenienti da differenti strutture backend. Durante il webinar verrà mostrato come questo strumento è in grado di unificare l’output di diversi sistemi attraverso dei webservice, semplificando le problematiche di integrazione.

Terza tappa dell’evento online è prevista per le 15:25 con l’intervento “Serverless for everyone”. In un momento storico in cui le grandi aziende informatiche provano ad adottare soluzioni atte al risparmio di risorse, cercando di mantenere le complete funzionalità dei propri servizi offerti, verrà illustrato come lo sviluppo tecnologico del cloud permette di creare sistemi serverless, prendendo come esempio Smeup ERP Serverless.

Leggi anche:  Cisco e Ford Motor Company portano l'app Webex a bordo delle auto Ford e Lincoln

L’ultima sessione dell’evento si snoda a partire dalle 16:00 su 4 short talks da 15 minuti ciascuno. Usability e design, data aggregator, seu, ci/cd in cloud sono i temi che verranno toccati durante gli interventi.

Iscriviti qui per partecipare all’evento di smeup.