Dassault Systèmes reimmagina la Torre Eiffel in un progetto rivoluzionario per infrastrutture e città più sostenibili

Dassault Systèmes reimmagina la Torre Eiffel in un progetto rivoluzionario per infrastrutture e città più sostenibili

A più di 130 anni dalla costruzione della Torre Eiffel, Dassault Systèmes ha reimmaginato il simbolico monumento francese per dimostrare come i mondi virtuali possano guidare la trasformazione delle città e delle infrastrutture verso un futuro più sostenibile.

Partendo da un progetto esclusivo dell’architetto Nicolas Laisné, il team ha utilizzato la piattaforma 3DEXPERIENCE per creare un gemello virtuale della torre: un giardino verticale ornato da 18.038 alberi (che corrisponde al numero di parti metalliche della Torre Eiffel), 5.500 metri quadrati di serre e capannoni da giardino, 451 specie di piante e 200 giardini sperimentali e condivisi. Sperimentando il gemello virtuale con insight in tempo reale e basati su dati provenienti da tutta la catena del valore, il team ha dimostrato che i grandi progetti infrastrutturali possono essere costruiti in modo più sostenibile attraverso la progettazione collaborativa tra tutti gli stakeholder, l’ottimizzazione delle operazioni e della gestione delle risorse, la produzione di materiali a basse emissioni di carbonio, la pianificazione logistica sostenibile e la costruzione produttiva.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ad esempio, il team di “Building Tomorrow” ha analizzato l’impatto di diversi scenari di costruzione, come l’altezza della nuova torre sul quartiere in termini di ombra, flusso d’aria e calore, e ha modellato le esigenze di consumo idrico della vegetazione. Ha inoltre ottimizzato l’approvvigionamento, il trasporto e il processo di produzione dell’acciaio per la struttura, senza comprometterne la resistenza e le prestazioni, e ha applicato il principio di produzione delle industrie manifatturiere al processo di progettazione e costruzione. La soluzione Life Cycle Assessment di Dassault Systèmes ha svolto un ruolo chiave nel processo decisionale strategico del team, consentendo di assegnare punteggi di impatto ambientale a ciascun processo lungo il ciclo di vita, dall’approvvigionamento delle materie prime alla consegna dei prodotti finiti.

Leggi anche:  BauWatch sbarca in Italia con le sue soluzioni all’avanguardia per la protezione dei cantieri

Il progetto “Building Tomorrow” comprende una replica della torre alta due metri e stampata in 3D. Per maggiori informazioni sul programma “Building Tomorrow” di Dassault Systèmes e sulle diverse fasi della catena del valore:  https://www.3ds.com/insights/building-tomorrow