Data analysis digitale per la sostenibilità

Data analysis digitale per la sostenibilità

Utilizzare le tecnologie digitali a supporto del ciclo di gestione dell’efficientamento energetico è importante non solo per una questione di costi, ma anche in termini di riduzione dell’impatto sull’ambiente in relazione alla carbon footprint.

«Il digitale mette a disposizione grandissime quantità di informazioni in tempo reale. Si tratta di una differenza fondamentale rispetto al passato» – spiega Fabrizio Locchetta, CIO di Siram Veolia. «Nel nostro settore, per esempio, grazie alle piattaforme IoT è possibile fare delle analisi real time degli impianti per ridurre i consumi di energia termica in edifici di grandi dimensioni. Non è cosa da poco. Basti pensare all’accensione e allo spegnimento delle caldaie nelle scuole, che una volta era manuale. Oggi è possibile ottimizzare non soltanto il clima all’interno delle strutture, ma anche l’energia consumata e la CO2 emessa. È un cambiamento epocale».

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Società specializzata nella gestione efficiente di energia, acqua e rifiuti speciali, Siram Veolia affianca aziende ed enti pubblici e privati nel percorso di trasformazione ecologica attraverso soluzioni sostenibili e tecnologicamente innovative. Ma quale contributo possono offrire le tecnologie digitali e l’analisi dei dati per lo sviluppo sostenibile? «La nostra azienda è parte di un grande Gruppo internazionale, punto di riferimento per la trasformazione ecologica» – afferma Locchetta. «In Italia è più conosciuta nell’ambito dell’efficientamento energetico, ma in altre nazioni assicura la gestione del ciclo integrato delle acque e dei rifiuti speciali. Vanta anche una grande esperienza nella gestione del ciclo idrico».

«Con le piattaforme IoT si fanno analisi real time dei consumi»

BUILDING MANAGEMENT

In ambito energy, Siram Veolia non produce energia, ma si occupa della gestione degli impianti dei clienti, ottimizzando i processi. In Italia il core business è il building management, ovvero la gestione efficiente degli edifici in termini di energia termica e di consumi. «La transizione ecologica del pianeta per Siram Veolia ha tre dimensioni: progettare e fornire soluzioni innovative e sostenibili per la gestione di energia, acqua e rifiuti», dice Locchetta. Siram Veolia offre anche sistemi per il controllo della qualità dell’aria indoor attraverso sistemi di sensoristica e soluzioni digitali. «È importante sottolineare che la trasformazione digitale richiede come presupposto anche una trasformazione culturale», conclude il CIO di Siram Veolia.

Leggi anche:  Data mesh, i dati come prodotto