Dyson ci riprova con la mascherina “musicale”

Dyson ci riprova con la mascherina “musicale”

Nuova versione del dispositivo di protezione individuale che integra un paio di cuffie wireless

Il primo tentativo di Dyson nel campo dell’audio è stato annunciato all’inizio di quest’anno. Il cloud? Una tecnologia di cancellazione del rumore capace di concorrere con gente del calibro di Sony, Apple e Bose. Ma la caratteristica più accattivante è una porzione sul volto che fa da mascherina, molto simile a quella indossata dal cattivone Bane nella serie DC Comics. È il risultato di sei anni di sviluppo, con l’azienda che ha cercato di realizzare un’iterazione portatile della sua tecnologia di purificazione dell’aria. La visiera, che si attacca alle coppe delle cuffie, si trova sopra il naso e la bocca dell’utente, pompando aria filtrata per combattere l’esposizione all’inquinamento atmosferico. 

L’ingegnere capo Jake Dyson ha dichiarato: “Dyson Zone purifica l’aria che respiri mentre sei in movimento. E a differenza delle maschere per il viso, fornisce un monte di aria fresca senza toccare il viso, utilizzando filtri ad alte prestazioni e due pompe ad aria miniaturizzate”. Dyson afferma che le cuffie offrono fino a 50 ore di durata della batteria audio, paragonabile alle migliori prestazioni del settore. Un’autonomia che scende a sole 4 ore se si usa il purificatore d’aria. Secondo l’azienda, il sistema di filtraggio può catturare il 99% dell’inquinamento da particelle e può essere adattato in base alla qualità dell’aria utilizzando un’app per smartphone. È stato testato per la prima volta nella città di Pechino e il prodotto finale verrà lanciato in Cina a gennaio. Seguiranno Regno Unito, Irlanda, Stati Uniti, Hong Kong e Singapore a marzo, al prezzo di 949 dollari.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  Perché l’industria automobilistica non può fare a meno del digital twin