Un modello di approvvigionamento flessibile e sostenibile

Un modello di approvvigionamento flessibile e sostenibile

CSI Lifecycle Services offre soluzioni di noleggio e gestione del ciclo di vita

I CIO (chief information officers) oggi più che mai, hanno un ruolo primario in un mondo del lavoro sempre più dinamico e competitivo. Devono avere la capacità di mediare tra eventi esterni, necessità dei clienti, necessità organizzative interne e una tecnologia in rapida evoluzione. I nuovi modelli organizzativi suggeriscono che il CIO crei e gestisca l’organizzazione IT in modo flessibile per essere pronto ad affrontare l’incerto. Ma in che modo si può semplificare la gestione della piattaforma informatica in modo innovativo ed efficiente? Le imprese sono sotto pressione; devono poter accedere ai migliori strumenti digitali garantendosi al contempo un maggiore ritorno sull’investimento IT. Devono, inoltre, rendere produttiva una forza lavoro ibrida contenendo i costi. «Tutto questo ha portato a un cambiamento radicale nelle modalità di acquisto e gestione della tecnologia» spiega Federico Marchese, country manager di CSI Lifecycle Services.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

«Le aziende sempre più cercano modelli di approvvigionamento flessibili che consentano loro di controllare l’intero ciclo di vita della tecnologia, dimensionando al contempo gli investimenti IT in base agli SLA e ai requisiti aziendali. Le nostre soluzioni per la gestione del ciclo di vita consentono alle organizzazioni di eseguire rapidamente una roadmap tecnologica sostenibile, ottimizzando i budget e risparmiando denaro. Ancora più importante, queste soluzioni sono corsia preferenziale per il miglioramento delle prestazioni aziendali, alimentate dalla flotta IT più adatta alle singole esigenze. Sono sempre più numerose le organizzazioni che si stanno rendendo conto che i vantaggi chiave della tecnologia, come agilità, innovazione ed efficienza, derivano dall’accesso alle risorse, non dalla loro proprietà, soprattutto in un’era digitale in rapida evoluzione».

Leggi anche:  WeChangeIT Forum 2023 Highlights - VIDEO

CSI si impegna a garantire flessibilità durante tutto il contratto di locazione, con tariffe competitive, indipendentemente dal tipo di asset coinvolto; in qualità di locatore indipendente, propone ai clienti soluzioni imparziali e processi semplificati. CSI Lifecycle Services è la filiale italiana di CSI Leasing, una delle più grandi società di noleggio di apparecchiature, non captive, al mondo. Con oltre 50 anni di esperienza e più di 70 uffici in tutto il mondo consente alle aziende di accedere alle tecnologie di cui hanno bisogno supportandole in un’unica soluzione dal punto di vista delle soluzioni finanziarie, della gestione delle risorse informatiche, della dismissione dei beni garantendo la sicurezza dei dati.


UN APPROCCIO CIRCOLARE

Investire in nuove tecnologie è una parte importante per la crescita di un’azienda e per mantenersi agili in un mercato moderno e frenetico. Tuttavia, occorre anche valutare in che modo gli investimenti IT e le strategie di smaltimento possono influenzare gli obiettivi ambientali, sociali e di corporate governance (ESG). «La chiave per investire in tecnologia in modo sostenibile è sostituire l’approccio lineare di acquisto-utilizzo-smaltimento con un approccio circolare alla gestione del ciclo di vita dell’IT che massimizzi il valore delle risorse e riduca i rifiuti elettronici. Il noleggio tecnologico offerto da CSI si focalizza su una gestione completa del ciclo di vita degli asset», spiega Federico Marchese. Le soluzioni di noleggio offerte da CSI si basano su tre principi fondamentali: adottare le giuste tecnologie, gestirle in modo efficiente e, infine, smaltirle in modo sostenibile e sicuro attraverso processi di riparazione e riciclo che contribuiscano a ridurre l’impronta di carbonio.

 

 

Leggi anche:  Innovare anche a piccoli passi