Apple a lavoro su un MacBook con display touch

Apple a lavoro su un MacBook con display touch

Dopo anni di ricerche, il primo notebook del genere potrebbe arrivare nel 2025

Secondo quanto riferito, Apple sta lavorando su MacBook touchscreen. Sebbene i piani non siano ancora chiari, le fonti di Bloomberg affermano che i laptop potrebbero arrivare nel 2025. Per un’azienda che ha affermato che il touch migliore è su prodotti come l’iPad, un MacBook touchscreen sarebbe un grande cambiamento. Il presunto MacBook Pro touchscreen eseguirà ancora macOS e includerà un trackpad e una tastiera standard. Ma, simile ai laptop Windows e ai 2 in 1, permetterebbe tocchi e gesti delle dita sul display. Il rapporto afferma che Apple potrebbe espandere l’input tattile per includere altri modelli Mac nel tempo, ma al momento non ha in programma di combinare macOS e iPadOS. Inoltre, l’indiscrezione ribadisce che Apple sta spostando i suoi display Mac su OLED come parte di una più ampia revisione di MacBook Pro. I Mac attuali montano l’LCD, mentre iPhone (eccetto iPhone SE) e Apple Watch utilizzano display OLED.

Apple ha lanciato la Touch Bar nel 2016 come primo passo verso l’integrazione sui MacBook di funzionalità touchscreen. La striscia sopra la tastiera includeva scorciatoie di sistema e in-app, suggerimenti ortografici e altri input touch-friendly. Ma non è mai stata adottata dagli sviluppatori, tanto da essere rimossa dalla riprogettazione del MacBook Pro del 2021. Sebbene si sia parlato molto dell’insistenza di Steve Jobs sul fatto che i touchscreen non appartengono ai Mac, questa non sarebbe la prima volta che l’azienda si è evoluta in modi che vanno contro le parole del suo fondatore. Ad esempio, virando su formati di iPhone più grandi, su tablet più piccoli e pennini per gli iPad. Sebbene la visione di Jobs sia fortemente instillata nel DNA dell’azienda, il mondo dell’informatica è leggermente cambiato dal 2011.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  Cogliere le opportunità offerte dall'AI generativa grazie alle workstation Lenovo AI e l’Accelerated Computing di NVIDIA