Tim Cook si taglia lo stipendio del 40% nel 2023

Tim Cook si taglia lo stipendio del 40% nel 2023

Andrà comunque oltre i 49 milioni di dollari tra premi e bonus

Nel 2023, Tim Cook vedrà il proprio stipendio tagliato del 40% rispetto a quello di un anno fa. Si legge nel proxy statement annuale rilasciato da Apple, dove si nota che l’assemblea consultiva degli azionisti ha votato per il 64% sul mantenere la retribuzione dei manager della Mela. Sebbene sia ancora la maggioranza, rappresenta un significativo calo di consensi anno dopo anno. Come osserva 9to5Mac, il 94,9% degli azionisti che ha votato l’anno precedente era favorevole alle proposte di remunerazione per i dirigenti. Per decidere i pacchetti retributivi di quest’anno, il Compensation Committee di Apple ha tenuto conto dei risultati delle votazioni e della raccomandazione di Tim Cook “di adeguare il suo compenso alla luce del feedback ricevuto”. Per il 2023, lo stipendio target di Cook è di 49 milioni di dollari, in calo di 35 milioni rispetto al suo stipendio target nel 2022. La paga base prevede ancora 3 milioni di dollari e il suo incentivo in contanti annuale rimane invariato a 6 milioni. Il valore di equity award è passato però da 75 milioni di dollari nel 2022 a 40 milioni di dollari quest’anno. 

Inoltre, a Cook è stato concesso un premio azionario formato per il 75% di performance e per il 25% sulla permanenza in azienda, invece del 50-50 come nel 2022. La verità è che Cook, che ha promesso di donare la sua fortuna in beneficenza alcuni anni fa, probabilmente guadagnerà più di 49 milioni di dollari nel 2023 grazie a premi e bonus azionari. Secondo Bloomberg, il suo 2022 si è chiuso con 99,4 milioni di dollari, ovvero 15,4 milioni in più rispetto al suo stipendio target per l’anno. Nel 2021, il suo pacchetto retributivo totale è stato di 98,7 milioni di dollari. Il cambiamento nella retribuzione di Cook riflette il nuovo atteggiamento dell’azienda nei confronti della retribuzione dei dirigenti, con l’amministratore delegato che potrebbe costituire un esempio per i suoi colleghi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  La maggior parte dei dirigenti aziendali si dichiara ottimista sulla crescita della propria organizzazione nel 2024