Entro l’estate, 1Password abbandonerà le password

Entro l’estate, 1Password abbandonerà le password

Addio alla chiave di accesso alfanumerica in favore dello sblocco biometrico via smartphone

1Password abbandonerà entro l’estate le password. La piattaforma usata per conservare le chiavi di accesso a tanti servizi integrerà il supporto alle passkey di Google e Apple, che possono sostituire le password fornendo chiavi digitali univoche memorizzate localmente sul dispositivo. Una soluzione meno suscettibile al furto in caso di violazione dei dati o tentativi di phishing e capace di integrarsi con la sicurezza biometrica del dispositivo in uso, comprese le impronte digitali e la scansione del volto.

Il supporto della passkey di 1Password sarà “costruito sulla stessa base di sicurezza” delle chiavi segrete, i lunghi codici di ripristino generati dalle piattaforme come opzione di accesso di fallback. “Tutto ciò di cui avrai bisogno per accedere a 1Password, sbloccare le tue casseforti e accedere in modo sicuro ai tuoi dati è la tua unica passkey”, ha affermato la società in un post sul blog. “Sempre più siti e servizi aggiungono il supporto passkey ogni settimana, ma se sei il primo a iniziare a usarli o se devi fare affidamento sulle password per un po’ più a lungo, ti abbiamo coperto”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“A differenza delle password create dall’utente, le passkey sono complesse e univoche per impostazione predefinita. Vengono generate e archiviate sui tuoi dispositivi e non vengono mai condivisi con il nostro servizio cloud “, ha affermato la società. “Le passkey sono anche resistenti al phishing e hanno ben 256 bit di entropia per prevenire il cracking, fornendo una protezione ancora maggiore rispetto alla nostra chiave segreta. Sono salvaguardati dalla biometria e dalla sicurezza a livello di hardware. E li stiamo costruendo per essere interoperabili tra tutti i tuoi dispositivi e piattaforme”.

Leggi anche:  Meta ha un problema con gli informatori