Google annuncia il rivale di ChatGPT, Bard

Google annuncia il rivale di ChatGPT, Bard

Dopo le indiscrezioni, arriva la conferma del lavoro degli ingegneri su vari progetti guidati dalla IA

È ufficiale: Google sta lavorando a un concorrente di ChatGPT chiamato Bard. Il CEO di Google, Sundar Pichai, ha annunciato il progetto in un post sul blog, descrivendo lo strumento come un “servizio sperimentale di intelligenza artificiale conversazionale” che risponderà alle domande degli utenti e prenderà parte alle conversazioni. Il software è già disponibile per un gruppo di “tester fidati”, e diventerà “ampiamente disponibile al pubblico nelle prossime settimane”. Non è chiaro esattamente quali capacità avrà Bard, ma sembra che il chatbot sarà libero di rispondere quello che sa, alla stregua del competitori ChatGPT di OpenAI . Uno screenshot incoraggia gli utenti a porre domande pratiche a Bard, ad esempio come pianificare una baby shower o che tipo di pasti si potrebbero preparare da un elenco di ingredienti per il pranzo. 

Scrive Pichai: “Bard può essere uno sbocco per la creatività e un trampolino di lancio per la curiosità, aiutandoti a spiegare le nuove scoperte dal telescopio spaziale James Webb della NASA a un bambino di 9 anni, o a saperne di più sui migliori attaccanti di calcio in questo momento, e ottenere esercizi per sviluppare le tue abilità. Pichai osserva inoltre che Bard “attinge informazioni dal web per fornire risposte fresche e di alta qualità”, suggerendo che potrebbe essere in grado di rispondere a domande su eventi recenti, qualcosa su cui ChatGPT fa fatica.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’annuncio affrettato e la mancanza di informazioni su Bard sono segni rivelatori del ” codice rosso ” attivato su Google dal lancio di ChatGPT lo scorso anno. Sebbene la tecnologia alla base di ChatGPT non sia rivoluzionaria, la decisione di OpenAI di rendere il sistema disponibile gratuitamente su internet ha esposto milioni di persone a questa nuova forma di generazione automatizzata di testo. Gli effetti sono stati dirompenti, con discussioni sull’impatto di ChatGPT sull’istruzione, sul lavoro e, di particolare interesse per Google, sul futuro della ricerca via web.

Leggi anche:  Capgemini e Google Cloud rafforzano la loro partnership pluriennale per creare il primo Centro di Eccellenza sull’AI Generativa