Le società di telecomunicazioni investiranno in media 1 miliardo di dollari nella cloud transformation

Il settore della Sanità è in ritardo nell’adozione del multicloud ibrido ma si prevede una crescita esponenziale nel breve termine

Da una nuova ricerca del Capgemini Research Institute, dal titolo “Networks on cloud: A clear advantage”, emerge che per quasi la metà delle società di telecomunicazioni (46%), la network capacity sarà interamente cloud-native entro i prossimi 3-5 anni

Il report evidenzia che le priorità di investimento per i prossimi 5 anni si concentreranno sull’infrastruttura tecnologica, che ammonterà a un terzo del totale degli investimenti cloud delle telco, seguite dalle attività di ricerca e sviluppo (18%), che includono una maggiore automazione dei network grazie a intelligenza artificiale (AI) e machine learning. Il cloud privato rappresenta il modello privilegiato per l’implementazione di questa tecnologia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La ricerca stima anche che gli “early adopter” delle piattaforme di telecomunicazioni basate sul cloud dovrebbero rientrare di quasi la metà del capitale investito (47%) nell’orizzonte temporale fissato. I benefici finanziari del cloud nelle telecomunicazioni potrebbero rappresentare un interessante business case per i futuri investimenti: si stima che il Total Cost of Ownership (TCO) delle società di telecomunicazioni possa migliorare del 13%, traducendosi in un risparmio per ogni operatore compreso tra 260 e 380 milioni di dollari all’anno. Essere tra i primi a intraprendere questo percorso di trasformazione può inoltre concretizzarsi in un incremento dei ricavi compreso tra 110 e 210 milioni di dollari all’anno nei mercati dove sono presenti piattaforme cloud-based.

Un approccio di ecosistema attraverso il telco cloud aprirà nuove opportunità di business

Le società di telecomunicazioni che hanno avviato il percorso di cloud transformation negli ultimi 3-5 anni citano un netto incremento del “customer lifetime value” e una migliore customer experience tra i principali driver di crescita. Il customer lifetime value può aumentare grazie ad attività di cross-selling e di upselling di servizi a maggior valore aggiunto destinati ai clienti già esistenti, nonché premiando la loro fedeltà per ridurre il tasso di abbandono.

Leggi anche:  Extreme realizza il primo Networking Cloud Continuum per offrire flessibilità e sovranità del cloud

Una delle principali opportunità offerte dalla cloud transformation nel settore delle telecomunicazioni è rappresentata dall’implementazione di un’architettura di rete Open RAN, un approccio basato sull’ecosistema che ha il potenziale di favorire l’innovazione, ridurre il TCO e individuare nuove opportunità di guadagno.

Secondo la ricerca, la cloud transformation in questo comparto dovrebbe anche consentire la rapida introduzione di alcuni casi d’uso specifici di settore a beneficio di imprese e consumatori, soprattutto nel contesto del 5G, come smart factory altamente automatizzate, reti 5G private presso centri di distribuzione, porti, giacimenti petroliferi, miniere e unità di stoccaggio e lavorazione di prodotti chimici, interventi chirurgici da remoto, realtà aumentata e virtuale (AR/VR), operazioni, monitoraggio e formazione a distanza abilitati dal metaverso.

Il cloud permetterà di ridurre di un oltre un terzo le emissioni di gas serra nel settore telco

Il report evidenzia che, oltre ai vantaggi in termini di business, le telco che hanno intrapreso il percorso di cloud transformation dichiarano di poter ridurre le proprie emissioni di gas serra del 5%, dato che rappresenta un terzo della riduzione dell’impronta di carbonio prevista entro i prossimi 3-5 anni. Grazie alla forte preferenza per un’architettura di cloud privato, le società di telecomunicazioni si aspettano benefici in termini di riduzione delle emissioni provenienti dalle fonti dirette (Scope 1 e 2[6]), a causa del minore spazio necessario per l’hardware fisico all’interno delle strutture, della minore necessità di energia, dell’autoscaling della rete on demand e della gestione intelligente del consumo energetico delle mobile tower attraverso l’utilizzo di AI e machine learning.

“La trasformazione resa possibile dal cloud è un cambiamento fondamentale nell’evoluzione della rete, finora dominata da dispositivi fisici e infrastrutture. Rappresenta un significativo cambiamento per il mondo delle telecomunicazioni che impatterà organizzazione e modalità operative”, ha affermato Luca Quattropani, TMT Director di Capgemini in Italia. “Le società di telecomunicazioni sono nella posizione ideale per esplorare le opportunità offerte dal cloud e attivare un ecosistema attorno a sé per sbloccare casi d’uso innovativi, scoprire nuove fonti di guadagno e sprigionare l’intero valore del 5G e delle soluzioni di connettività. Gli early adopter trarranno i maggiori vantaggi nei mercati abilitati dalle piattaforme basate sul cloud, non solo dal punto di vista finanziario ma anche dal punto di vista del business, del posizionamento cross-mercato e della sostenibilità”.

Leggi anche:  Nutanix Cloud Clusters (NC2) è disponibile su Cloud Microsoft Azure