SAP: competenze e metodologie

SAP: competenze e metodologie
Anna Giunto, SAP practice leader di S3K

I nuovi scenari di integrazione dei sistemi

Ormai da 50 anni i sistemi ERP (enterprise resource planning) costituiscono il cuore pulsante del portafoglio applicativo aziendale supportando e abilitando in modo integrato i processi primari delle aziende, dalla financial supply chain, alle operations. È altresì acclarato che per implementare con successo un ERP, SAP in particolare, non bastino le competenze tecniche sul sistema: occorre consulenza che, insieme a un approccio metodologico fondato sulle migliori pratiche ed esperienze consolidate, parli la stessa lingua del cliente, conosca i processi di business specifici e il contesto industriale in cui operano e prendono le decisioni. Ciò in modo da non imprigionare le implementazioni di sistema in regole e schemi predefiniti, ma traslare le reali esigenze in soluzioni efficaci, lungo tutte le direttrici people, process, IT.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Pertanto, quello che offriamo ai nostri clienti, non è unicamente l’implementazione del modulo SAP CO, PS, IM, ma soprattutto la definizione e implementazione del Modello di Controllo di Gestione aziendale, di Gestione Investimenti, di Product Costing, o l’efficientamento dei processi di pianificazione e controllo della produzione su commessa di asset tecnicamente complessi del settore aerospaziale, piuttosto che l’implementazione dei corrispondenti moduli SAP PP/PS.

In tempi più recenti, inoltre, le innovazioni tecnologiche stanno cambiando i modi di condurre i processi di business. Dal mobile al cloud computing, dal digital transaction management alle cognizioni di realtà aumentata e virtuale, all’IoT ai Big Data ai paradigmi dell’intelligenza artificiale, le soluzioni e le tecnologie verticali necessitano di essere declinate nel contesto industriale e organizzativo delle aziende clienti per essere realmente connesse ai processi specifici di business. Si tratta, ad esempio, di integrare SAP e Docusign per dematerializzare, digitalizzandolo, il processo di generazione e approvazione dei documenti di acquisto, dei contratti di vendita o di procedure HR con firma digitale qualificata degli attori interni ed esterni coinvolti. Per questo abbiamo sviluppato un connettore standard agli scopi replicando il caso di successo iniziale presso altre primarie aziende. Oppure, sperimentare l’efficacia dell’introduzione di tecnologie emergenti di AR e wearable computing per efficientare la logistica di magazzino, supportando in tempo reale gli operatori sul campo. Questo ha portato alla realizzazione di un sistema di smart vision picking integrato con SAP EWM, o ancora di digital manufacturing o robotic process automation nelle chiusure contabili di periodo.

Leggi anche:  Le quattro dimensioni di un retail veramente phygital secondo Minsait

Inoltre, va considerato che il panorama della sicurezza per i sistemi SAP è cambiato in modo significativo negli ultimi anni. Le organizzazioni cliente sono passate dal fare affidamento su specifiche reti locali, nelle quali istanziare i propri sistemi e applicazioni, a complessi e ibridi ecosistemi di soluzioni che richiedono un approccio nuovo in materia di cybersecurity, che affondi le sue radici nei paradigmi di security by design evidenziate nella NIS e nelle migliori practice di governance, risk and compliance nello sviluppo e conduzione di sistemi IT declinati nel contesto delle piattaforme SAP.

https://s3k.it/