Blockchain per i Patronati

Blockchain per i Patronati

La proposta di Eustema che semplifica e accelera il processo di assistenza al cittadino

Le tecnologie innovative di Eustema possono semplificare drasticamente l’attività dei Patronati che aiutano i cittadini a ottenere diverse prestazioni da parte della Pubblica amministrazione. Oggi, quando un cittadino si rivolge a un Patronato per ottenere un servizio, deve sottoscrivere un mandato di patrocinio: un modulo cartaceo che consenta a questi di operare in nome del Cittadino nei confronti dell’Ente erogatore. Il Patronato comunica il mandato all’amministrazione competente e deve conservare il modulo in originale per almeno cinque anni, assieme a tutta la documentazione che riguarda l’attività svolta. Sulla base di questi documenti l’Istituto di Vigilanza può verificare la corretta azione del Patronato e valutarne l’efficienza: gli Istituti di patronato sono infatti finanziati dal ministero del Lavoro sulla base della rendicontazione dei servizi intermediati e le capacità della loro struttura organizzativa.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Eustema ha ideato una soluzione che, ricorrendo al nuovo modello di gestione delle identità digitali in sviluppo presso la Comunità Europea, basata sull’utilizzo del Wallet e la Blockchain SSI (EBSI), consentirebbe di migliorare questo processo, rendendolo più snello ed efficiente. Dal punto di vista del conferimento del mandato il ruolo del Patronato sarebbe garantito e certificato dalle regole di governance definite con la CE sui registri della catena SSI e riconosciute da tutte le PP. AA., così da non rendere più necessario lo scambio di ulteriore documentazione a supporto. Dal canto suo, l’Ente che eroga la prestazione non avrebbe più bisogno di memorizzare i dati del cittadino e del Patronato: gli basterebbe verificare l’autenticità delle rispettive identità digitali per mezzo della Blockchain. Questa tecnologia garantisce rispetto all’integrità dei mandati di patrocinio e agli attributi di identità che li costituiscono, e ogni eventuale manipolazione ne determinerebbe un’automatica invalidazione.

Leggi anche:  Come funziona il nuovo Google Assistant with Bard

Il processo risulterebbe chiaramente molto più veloce e sicuro. Anche la riconciliazione delle informazioni sull’esito della richiesta di prestazione, abbinata al mandato, sarebbe riportata sotto forma di attributi SSI associati all’identità del cittadino, certificando anche questi documenti. E gli organi ispettivi potrebbero controllare l’intero processo quasi in automatico: basterebbe, infatti, che il Patronato mostrasse informazioni del mandato soggetto a controllo e che l’ispettore di Vigilanza riscontrasse sulla Blockchain la veridicità dei dati presentati. Nel caso che il cittadino volesse revocare il mandato il tutto sarebbe tracciato e gestito in tempo reale attraverso il meccanismo delle revoche su Blockchain e l’integrazione diretta coi sistemi interni di Ente erogatore e Patronato.

Per il Patronato il sistema proposto da Eustema comporterebbe anche un considerevole vantaggio logistico, perché con la Blockchain SSI, una volta riconosciutole pieno valore legale, sarebbe possibile dematerializzare i documenti originali di ogni singolo mandato, senza avere più la necessità di conservarli. Coi vantaggi che ne scaturirebbero sia in termini organizzativi, che di sostenibilità e rispetto per l’ambiente grazie alla riduzione dello spreco di carta, spazi ed energie. Chiudiamo con l’auspicio che l’ecosistema europeo di EBSI veda una rapida attuazione e che la proposta Eustema possa diventare presto esecutiva.