Google ha iniziato a implementare il suo chatbot AI Bard

Google ha iniziato a implementare il suo chatbot AI Bard

A differenza del rivale ChatGPT, può accedere a informazioni aggiornate da internet

Google si è unita alla corsa verso l’intelligenza artificiale generativa rilasciando un proprio chatbot sperimentale, chiamato Bard . È una IA addestrata su trilioni di parole da Internet con cui poter conversare proprio come con ChatGPT. E in effetti, Bard assomiglia molto a ChatGPT, il bot AI del laboratorio di ricerca OpenAI che è diventato virale alla fine dell’anno scorso e ha ricevuto un grande aggiornamento la scorsa settimana. Milioni di persone hanno provato l’IA oggi integrata nel motore di ricerca Bing di Microsoft e nell’amico virtuale My AI di Snapchat.

Google ha impiegato anni a sviluppare la tecnologia di base chiamata LaMDA, abbreviazione di Language Model for Dialogue Applications. Bard vive sul proprio sito web, bard.google.com. Almeno per ora, non è nemmeno un sostituto di Assistant, l’altro progetto AI di Google che risponde anche alle domande e gestisce telefoni Android e altoparlanti intelligenti. Piuttosto, Google definisce Bard un “collaboratore creativo” che può aiutare ad aumentare la produttività e accelerare le idee. È un termine piuttosto ampio su cui bisognerà lavorare.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ecco come Bard descrive sé stesso, in modo particolare in confronto con ChatGPT: “ChatGPT e io siamo entrambi modelli linguistici di grandi dimensioni, ma abbiamo alcune differenze fondamentali. ChatGPT è addestrato su un set di dati di testo e codice, mentre io sono addestrato anche su informazioni del mondo reale. Ciò significa che posso accedere ed elaborare informazioni dal mondo reale tramite Ricerca Google e mantenere la mia risposta coerente con i risultati. Inoltre, sono costantemente aggiornato. Ciò significa che posso accedere ed elaborare informazioni aggiornate e pertinenti agli ultimi eventi e tendenze. Infine, sono in grado di generare diversi formati di testo creativi di contenuto testuale, come poesie, codice, script, brani musicali, e-mail, lettere, ecc. Farò del mio meglio per soddisfare tutte le tue esigenze”.

Leggi anche:  NetApp al convegno “A scuola di Sovranità per le Infrastrutture Digitali: sviluppo e sicurezza tra atlanti e Atlantismo”