Hitachi Vantara: sostenibilità data-driven e trasformazione operativa nel settore manifatturiero

Hitachi Vantara: sostenibilità data-driven e trasformazione operativa nel settore manifatturiero

La disponibilità in tempo reale dei dati riduce i tempi di accesso alle informazioni da settimane a secondi. Inoltre, il miglioramento della rendicontazione energetica consente di risparmiare sino a mezzo milione di euro all’anno in costi relativi all’energia

Hitachi Vantara – controllata di Hitachi Ltd. dedicata alle infrastrutture, alla gestione e all’analisi dei dati e alle soluzioni digitali – ha annunciato che Blechwarenfabrik Limburg GmbH (BL), produttore leader di imballaggi per lattine, ha adottato la Piattaforma Lumada DataOps, gestita da Pentaho, per un’analisi dei dati in tempo reale, standardizzata ed integrata, finalizzata ad una maggiore sostenibilità e all’accelerazione dei processi produttivi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In precedenza, per la rendicontazione l’azienda utilizzava fogli di calcolo, il che comportava anche due settimane di lavoro per ottenere dati aggiornati; inoltre, i singoli reparti e le filiali operavano in modo indipendente.

Grazie alla piattaforma DataOps, BL ha potuto creare un’architettura di business intelligence, centralizzata e scalabile, per integrare ed analizzare le informazioni provenienti da un’ampia gamma di sistemi – tra cui quello di gestione dell’energia – generando oltre 700 report in pochi secondi. Questa analisi in tempo reale fornisce una maggiore trasparenza in termini di gestione dei processi e delle risorse. In particolare, combinando la gestione intelligente dei materiali e la rendicontazione energetica continua con il rilevamento delle anomalie, la piattaforma ha aiutato BL a minimizzare gli sprechi, a ridurre il consumo di energia e a rendere più sostenibili le proprie attività.

“Vogliamo essere il più possibile sostenibili”, afferma Daniel Jung, Responsabile della business intelligence di Blechwarenfabrik Limburg GmbH. Ciò significa utilizzare i dati che già possediamo su materiali e prodotti per ottimizzare le nostre operazioni. Con l’aggiunta di sensori, analisi in tempo reale e automazione, possiamo accelerare ulteriormente i nostri processi, ridurre gli sprechi e favorire un consumo di energia e risorse significativamente inferiore. In effetti, si prevede già una riduzione dei costi energetici per mezzo milione di euro all’anno”.

Leggi anche:  Gruppo E, innovazione e futuro: «Siamo tutti coinvolti»

It-novum GmbH, partner di Hitachi Vantara, ha supportato BL lungo tutte le fasi di implementazione del progetto, erogando la formazione necessaria ad oltre 50 operatori che a loro volta hanno aiutato i propri colleghi nell’adozione su vasta scala della soluzione. Questo approccio ha permesso a BL di implementare più rapidamente capacità analitiche per un maggior numero di persone.

I dati sono la risorsa più importante per le organizzazioni che vogliono migliorare operatività e sostenibilità”, ha dichiarato Maggie Laird, Senior Vice President Business Transformation and Sustainability di Hitachi Vantara. “L’esclusivo approccio olistico che adottiamo per la de-carbonizzazione unisce IT, OT e soluzioni ecologiche di storage, edge, software ed analytics. Il nostro impegno consiste nel supportare le imprese a comprendere meglio  l’impatto dello storage e la loro carbon footprint, in modo da poter agire proattivamente per gestire i dati in modo più intelligente in un’ottica di riduzione delle emissioni nocive.”

Soluzioni sostenibili ed ecologiche

Numerose ricerche condotte di recente evidenziano come priorità assoluta per le aziende di tutto il mondo diventare più sostenibili e socialmente responsabili. Hitachi Vantara è specializzata nella fornitura di soluzioni innovative e sostenibili, efficaci dal punto di vista dei costi, efficienti dal punto di vista energetico e capaci di durare nel tempo.

Ad esempio, tra le diverse soluzioni di archiviazione che si sono succedute nel corso degli anni, l’azienda è riuscita a ridurre le emissioni di carbonio di una percentuale compresa tra il 30% e il 40% rispetto ai modelli precedenti, includendo l’approvvigionamento delle materie prime, la produzione, il trasporto, cinque anni di utilizzo e il riciclo finale. Grazie alla modernizzazione e al consolidamento dell’applicazione, Hitachi Vantara aiuta a ridurre le emissioni di carbonio dell’infrastruttura, consentendo in alcuni casi di risparmiare fino al 50% delle emissioni del data center. Grazie alla profonda conoscenza del settore dell’energia, dell’industria manifatturiera, dei trasporti, della finanza e della mobilità, Hitachi Vantara è in grado di offrire soluzioni di sostenibilità data-driven pronte all’uso, per qualsiasi tipologia di impresa.

Leggi anche:  Salesforce annuncia nuove funzionalità di IA, analisi dei dati e CRM nel settore dei beni di consumo

“Sostenibilità data-driven significa raccogliere ed utilizzare i dati per prendere decisioni che guidino pratiche aziendali misurabili e responsabili”, ha dichiarato Christopher Keller, Direttore di big data analytics e IoT di it-novum. “Che si tratti di ridurre le emissioni di gas serra, di ottimizzare le catene di fornitura e di valore o di ridurre gli sprechi, le informazioni derivanti dai dati possono favorire un cambiamento positivo e al tempo stesso creare un vantaggio competitivo, ridurre i costi aziendali e aumentare i profitti”.