L’intelligenza musicale per generare innovazione di valore

Molte organizzazioni, indipendentemente dalla loro dimensione, sono prese dalla asfissiante quotidianità (che inevitabilmente riflette le tensioni esterne nei mercati e nel mondo in generale). In attesa passiva di eventi (spesso poi subiti), si tengono innumerevoli riunioni dove tipicamente domina il “bla, bla, bla…” davanti alla mitica “macchina del caffè” su una possibile idea di innovazione… per poi incartarsi dopo pochi minuti. Ci si concentra sui propri prodotti o servizi e sulle proprie “beghe” interne in un loop autoreferenziale…intanto la ruota del cambiamento gira.

«Alcuni cambiamenti sono così lenti che non te ne accorgi, altri sono così veloci che non si accorgono di te».

Ashleigh Brilliant

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Non si fa che parlare di innovazione, ma spesso il pensiero rimane nel tunnel della sola intelligenza logico-deduttiva e negli approcci autoreferenziali (e in assenza di metodologia), fattori che evidentemente non ci aiutano a farci immaginare il futuro (per prepararci ad esso, non certo per indovinarlo), né a darci l’agilità di navigare nell’incertezza che è la cifra dell’attuale epoca.

Da queste considerazioni i trainer Gianni Previdi (Business Digital-Humanistic Innovation Advisor | Author| Speaker) e Giorgio Fabbri (Direttore d’orchestra | formatore | coach | TEDx speaker) hanno disegnato il progetto “Sound Different” per stimolare le organizzazioni a generare idee di innovazione, intesa questa come una “disubbidienza” che genera valore.

Il percorso di workshop “Sound Different” che si propone permette alle organizzazioni di:

  • Disporre della torcia per illuminare le idee, ma in una diversa prospettiva e angolazione, idee che probabilmente si hanno già, semmai ancora sfumate o ancora non condivise con gli altri colleghi.
  • Dare alle idee le leve per svilupparle o al contrario “cassarle” prima di sprecare tempo, semplicemente perché non stanno in piedi (o il mercato non è ancora maturo).
  • Utilizzare una semplice metodologia per lanciarle convintamente, perché sostenute dai risultati ottenuti nella pratica della metodologia stessa.
Leggi anche:  Oracle annuncia i risultati finanziari del quarto trimestre e dell'intero anno fiscale 2023

Se invece si pensa di non avere ancora una idea ben chiara, ma si è ovviamente ansiosi, preoccupati, ben sapendo che la propria organizzazione dovrà per forza di cose fare innovazione (e possibilmente di valore), questo percorso sicuramente farà mettere in moto con entusiasmo la creatività imprenditoriale e manageriale andando a focalizzare alcune idee in territori nuovi, forse ai quali non si è mai pensato, ma che erano lì, bastava solo uscire dagli schemi consueti.

Ma c’è di più…… infatti ogni modulo del percorso sarà accompagnato da un workshop basato sull’intelligenza musicale, non solo come metafora, ma come vera e propria tecnica di “allenamento dei neuroni” per stimolarli all’innovazione e al cambiamento, andando oltre il pensiero logico-deduttivo.

Il percorso di workshop “Sound Different” è articolato fondamentalmente in 3 moduli:

Modulo 1

·       ANTICIPARE IL FUTURO: Il futuro non è come è sempre stato

·       SOUND GENIUS: L’intelligenza musicale per la leadership e il management

Modulo 2

·       GENERARE INNOVAZIONE DI VALORE: L’innovazione è una disubbidienza che genera valore

·       SING YOUR SONG: La performance musicale come risorsa per sviluppare lo spirito di squadra

Modulo 3

·       SMART MANAGEMENT: Il potere della semplicità nei processi di business e digital transformation

·       CREARE E GUIDARE I TEAM: La leadership nella direzione d’orchestra e nella jazz band come modelli per la gestione dei team aziendali.

A chi è rivolto il percorso Sound Different?

  • Imprenditori e manager che hanno necessità di comprendere le nuove dinamiche di business e adottare una metodologia di disegno strategico e operativo per generare e portare il proprio valore dell’innovazione sul mercato. Senza dimenticare di valorizzare e connettere le intelligenze che operano nell’organizzazione.
  • Persone che hanno spirito creativo e imprenditoriale consapevoli che è necessario disporre di un corretto mindset, pensiero strategico e metodologia per iniziare una avventura imprenditoriale o per stimolare/ispirare l’azienda in cui operano.
Leggi anche:  L’Antitrust approva il matrimonio Microsoft-Activision

Per informazioni e contatti:

https://www.gianniprevidi.net/sound-different/